Un quadrangolare di lusso per La Nazionale della Sport Enjoy Project.

di Concetto Sciuto

Si dice che la felicità sia la progressiva realizzazione di un ideale. E l’ultima iniziativa calcistica, architettata da Manlio Grimaldi e Alessandro Cento e realizzata grazie all’organizzazione dell’ACD Zafferana e patrocinata dallo stesso comune etneo, può considerarsi l’ennesimo, importante, tassello aggiunto a quell’ideale puzzle chiamata integrazione, realizzabile anche attraverso uno sport aggregante com’è il calcio.

Così, si è svolto nel pomeriggio di sabato, nel campo comunale di Zafferana , un quadrangolare che ha visto impegnate l’ASD Città di Acireale formazione militante in serie D, l’ASD Sporting Pedara team impegnato nel campionato di Eccellenza, la squadra ospitante dello Zafferana che gioca in seconda categoria e La Nazionale  della Sport Enjoy Project, oramai diventa una seria realtà calcistica nel complicato mondo dei dilettanti, formazione composta da ragazzi extracomunitari con poche eccezioni e allenata con pura e sola passione dai mister Grimaldi e Cento, di recente collaborati dall’amico Andrea Cassaro.

E in un pomeriggio che sembrava aver aperto definitivamente le porte alla rigida stagionale invernale, spruzzata di grandine compresa, ammirevole è stato l’indefesso impegno messo da tutte e quattro formazioni nei tre incontri disputati in presenza di una discreta cornice di pubblico. Il primo di questi ha visto impegnata La Nazionale contro i padroni casa, una gara che si è conclusa con un emozionante 3 a 3 grazie a un penalty concesso in zona Cesarini e che ha “costretto” le due formazioni a giocarsi l’accesso alla finale tramite la lotteria dei rigori e che ha visto vincente la squadra allenata da Grimaldi & Cento. Mentre gli altri due incontri hanno evidenziato la netta supremazia di una team semi professionistico com’è l’ASD Città di Acireale che si imposta sia sull’ASD Sporting Pedara e, in finale, sia sulla Nazionale della Sport Enjoy Project con un ampio margine di gol. Il risultato, si sa, in questi incontri merita sempre l’ultima nota di cronaca perché, riprendendo le parole di una breve intervista rilasciataci dal D.G.  Dott. Giuseppe Fasone l’importanza di questi incontri, al di là di chi vince, è triplice. Primo: serve da buon allenamento dopo il sacrosanto riposo delle feste natalizie. Secondo: dobbiamo considerarli dei momenti di utile aggregazione dei ragazzi che militano e rappresentano il nostro territorio, diciamo che anche questo è un modo per conoscersi meglio, e ultimo, ma non ultimo, un’occasione, perché no? magari per scoprire qualche talento emergente meritevole di palcoscenici più importanti. Un plauso va anche alla terna arbitrale formata da Enzo Buttò, Giuseppe Privitera, Rosario Sciuto che, nonostante i diversi rigori concessi e le azioni da gol annullate per fuorigioco, nei loro confronti non si è levata nessuna protesta anche questo sinonimo di un ottimo arbitraggio. Simpatica è stata la ludica cornice post partita nella sala consiliare del comune di Zafferana che ha visto l’incontro, più amicale che istituzionale, delle società con l’assessore allo sport Salvo Coco e il sindaco di Zafferana Salvo Russo. E dopo la consegna delle targhe ricordo da parte della Sport Enjoy Project, in un breve discorso si è rimarcato l’importanza di questi eventi che fanno la differenza tra iniziative concrete mosse da vera voglia di fare integrazione, e le parole vuote e indorate da stantia retorica fine sé stesse di chi ama solo chiacchierare e non agire. Che poi questa “volontà di fare” fosse anche un “semplice” quadrangolare di calcio, va bene lo stesso, l’importante che ognuno metta a disposizione il proprio mattoncino, sarà poi l’insieme di questi a costruire quella casa di tutti dove la differenza tra gli uomini sarà solo quella del colore del pigmento della sua pelle con la sua relativa, insignificante, valenza.

Catania, 29 dicembre 2019

Concetto Sciuto per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte 1° gruppo di foto Concetto Sciuto per Sport Enjoy Project Magazine )

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com