Vittoria mancata

LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project, alla sua 187.ma uscita , manca una vittoria ( si giocava sul campo comunale di san Gregorio contro il Mascalucia allenato da mister Alfio Cocivera, squadra militante in prima categoria girone E siciliano )  che per quanto visto in campo avrebbe ampiamente meritato ed invece la squadra si è complicata la vita da sola cominciando una partita in salita già dal primo minuto allorquando l’improvvisato portiere Amadou Sylla ( suo ruolo effettivo attaccante , ma oggi alla NAZIONALE mancava il portiere ) non si capiva con un compagno difensore il quale nell’effettuare un retropassaggio di fatto infilava la propria porta con il portiere in uscita; passavano due minuti e un disimpegno avventato consentiva all’attaccante avversario di vedersi fornire un assist che subito traduceva in rete con un bel tiro a giro : 2-0 in appena 4 minuti.

Il contraccolpo psicologico si avvertiva e la squadra si faceva irritire dal giro palla avversario che per dieci minuti ha ipnotizzato Siaka Trawally e compagni senza che la squadra riuscisse quasi a conquistare la sfera. Toccava quindi al mister Manlio Grimaldi operare qualche cambiamento tattico ma principalmente oscurare la fonte del gioco avversario attraverso cui passavano tutte le giocate. Ecco che quindi piazzava Aboubacar Camara sul player avversario letteralmente “a uomo” e la partita cambiava improvvisamente la sua inerzia con lo stesso Aboubacar Camara che diventava assoluto protagonista andando in rete per ben due volte mentre il pallino del gioco passava in mano al centrocampo de LA NAZIONALE che dominava assolutamente la partita , sicuramente concretizzando meno di quanto creato , anche per effetto della mancanza del suo cannoniere principe, quel tal Messi Marena oggi assente per motivi di lavoro ( ricordiamo per lui ben 125 reti in 78 incontri disputati con la maglia azzurra ).

A quel punto i ragazzi de LA NAZIONALE facevano valere la migliore condizione atletica e prestanza fisica per cui cominciavano a dialogare in lungo e largo per il campo e toccava ai locali difendersi e tenere il risultato, anche per l’imprecisione degli avanti azzurri in più di una occasione. Ma quando sembra che Thiam Ass Daour stia per segnare ( tiro a botta sicura e salvataggio sulla linea da parte di un difensore locale ) ecco l’ultima ingenuità con un giocatore azzurro che decide di legarsi i lacci delle scarpe con il diretto avversario che si involava verso la propria porta andando a servire ad un compagno la palla del 3-2 locale. Immeritato svantaggio ma meritata punizione se si commettono ancora queste ingenuità : tre reti al passivo letteralmente regalate. Nel turnover dei cambi era Balla Camara a ristabilire la partità con una bella rete sulla sinistra del portiere in uscita e ci sarebbe stato spazio per la quarta rete se ancora qualche conclusione non fosse stata gettata alle ortiche. Il triplice fischio sanciva la salomonica divisione della posta ma principalmente decretava che non ci fossero ne vincitori ne vinti in questa bellissima serata di sport con un applauso alle due squadre per la correttezza ed il fairplay.

Noi de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project ringraziamo mister Alfio Cocivera del Mascalucia ( anche per lui qualche presenza con la maglia azzurra, esordio il 14 giugno 2016, due presenze  e una rete ) e il presidente Ursino per l’ospitalità.

Anche il mister del  Mascalucia a fine gara si dichiarava soddisfatto principalmente per aver visto due belle squadre che hanno fatto calcio, con le alterne fasi della partita, apprezzando in verità molti dei ragazzi migranti in forza alla NAZIONALE con l’obiettivo di poter inserire qualche elemento all’interno del proprio roster per poter puntare in alto nel proprio campionato di appartenenza , la prima categoria come dicevo, dichiarandosi peraltro aperto ed incline ad un progetto di reale integrazione con un reale progetto futuro.

Noi de LA NAZIONALE auguriamo al mister Alfio Cocivera i migliori risultati per la stagione in corso e nel contempo dichiarandoci disponibili con una futura collaborazione nel lanciare nuovi ragazzi nel mondo del calcio , certi di affidarli in mani sicure e professionali.

Note a margine : partita n° 187 , 25° risultato consecutivo, si ferma però a 8 la striscia di vittorie consecutive, prima doppietta per Aboubacar Camara che porta comunque a 5 le sue marcature in totale, 50.ma partita per Alex Umweni e 30.ma partita per Austin Kelly “Kakà”, gradito ritorno in campo per Adodo Solomon e per Puccio Milazzo ( esordio 10 febbraio 2016 ) che aveva fatto parte, nella sua prima partita disputata, della comitiva che aveva giocato all’Istituto Penitenziario Minorile di Bicocca quando fu indossata per la prima volta la maglia azzurra ( seconda uscita in assoluto per LA NAZIONALE che nella sua prima uscita indossò una delle maglie storiche dato che le nuove maglie ufficiali non erano state ancora consegnate). Ed infine proprio lo stesso Puccio Milazzo ha giocato contro il proprio figliolo Vincenzo, classe 2002, tesserato per la squadra del Mascalucia, oggi fra i migliori in campo.

Catania, 14 novembre 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com