Così la terza giornata di andata del campionato di calcio di Eccellenza , girone B siciliano:
REAL SIRACUSA BELVEDERE – CARLENTINI CALCIO : 2-1
ACICATENA CALCIO 1973 – GIARRE 1946 : 0-1
ATLETICO CATANIA – CITTA’ DI S. AGATA : 1-2
CITTA’ DI SCORDIA – 1937 MILAZZO : 1-2
ENNA CALCIO – PATERNO’ CALCIO : 0-3
SANTA CROCE – MASCALUCIA SAN PIO X° : 3-1
SPORT CLUB PALAZZOLO – RAGUSA CALCIO : 0-1
SPORTING PEDARA – CITTA’ DI ROSOLINI : 0-1
per una classifica che vede
PATERNO’ CALCIO – CITTA’ DI S. AGATA – RAGUSA CALCIO punti 9
GIARRE 1946 – CITTA’ DI ROSOLINI punti 7
REAL SIRACUSA BELVEDERE punti 6
1937 MILAZZO punti 5
ACICATENA CALCIO 1973 – SANTA CROCE punti 4
SPORT CLUB PALAZZOLO – CARLENTINI CALCIO punti 3
MASCALUCIA SAN PIO X° punti 1
SPORTING PEDARA – ENNA CALCIO – ATLETICO CATANIA punti 0
CITTA’ DI SCORDIA punti -1
Si allarga la forbice fra le prime della classe e le ultime , con le prime che si affermano come da pronostico sulle seconde che non riescono a schiodare lo zero nel tabellino punti. Fra le tante purtroppo il nostro Sporting Pedara che ha ceduto il passo e quindi l’intera posta al Città di Rosolini che ha capitalizzato al meglio il gol al 35° minuto del primo tempo mentre le squadre si affrontavano a viso aperto ma con i locali che mostravano carattere , grinta e voglia di affermarsi, con il pallino di centrocampo in mano pur non costruendo occasioni da rete e con gli ospiti che dalla difesa lanciavano lungo in avanti.
Il secondo tempo offre l’iniziale emozione di un palo esterno per i locali su palla a giro su punizione e a seguire un momento di dominio che si concretizzava in qualche calcio d’angolo. Nel finale e con la squadra scoperta alla ricerca del pari, gli ospiti nei minuti di recupero sfioravano il raddoppio colpendo dapprima un palo alla sinistra del portiere Palermo che poco prima del fischio finale respingeva una conclusione di un avanti del Città di Rosolini.
Nel nostro giudizio immeritata sconfitta maturata quando la squadra locale dello Sporting Padara stava guadagnando metri e campo, tenendo il pallino del gioco e non rischiando nulla in particolare. Il gol subito aveva l’effetto di far saltare i piani di Mister Mario Giuffrida che ad una buona formazione quadrata del primo tempo ha dovuto forzatamente apportare delle modifiche con ben quattro cambi già al 46° per cercare di rimettere in carreggiata la partita. La rete non è venuta fuori e la difesa locale ha potuto chiudere ogni varco; la fortuna sul palo menzionato non è stata propizia ed allora bisognerà pazientare ancora per muovere la classifica. Ma la risposta della squadra c’è stata e quindi si può guardare al futuro con un pizzico di ottimismo non perdendo di vista l’obiettiva realtà.
Esordio dal primo minuto per il nostro Lamin Sanneh ( Lampard), buona prova la sua ma senza incidere; nel secondo tempo spazio a Sesay James.
Catania, 30 settembre 2019
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com