In questo fine settimana si sono giocate le partite di ritorno della Coppa Italia Eccellenza e Promozione.

Dando un’occhiata ai risultati , possiamo affermare che, escluso qualche sorpresa, le squadre che avevano fatto bene nel turno di andata hanno, pur soffrendo con partite incerte fino alla fine, passato il turno, specialmente in Eccellenza le vittorie dell’andata fuori casa hanno consentito la gestione del risultato al ritorno, mentre le vittorie stentate all’andata hanno sono state ribaltate al ritorno , così come i pareggi casalinghi.

In Promozione è avvenuta pressappoco la stessa cosa e quindi sicuramente il calendario ha strizzato l’occhio favorevolmente a quelle squadre che avevano viaggiato all’andata.

Noi vogliamo segnalare due gare , una per categoria: in Coppa Italia Eccellenza registriamo il passaggio del turno dello Sporting Pedara che all’andata ha pareggiato sul campo dell’Acicatena Calcio 1973 ( 1-1 ) grazie al gol pesantissimo di Inserra ( oggi squalificato per effetto dell’espulsione nel match di andata), e nella gara odierna, sostanzialmente pari, ha pareggiato in casa per 0-0. Il presidente dello Sporting Pedara Aldo Tringali , contattato telefonicamente, si è detto assolutamente soddisfatto del passaggio del turno, pur riconoscendo l’assoluta parità fra andata e ritorno nel risultato e nel gioco, nel contempo volendo sempre concentrare l’attenzione della propria squadra sul campionato, vero obiettivo la serena salvezza.

Per quanto riguarda la Coppa Italia Promozione, noi di Sport Enjoy Project Magazine abbiamo assistito al match di ritorno fra Aci Sant’Antonio Calcio e Città di Misterbianco, non fosse altro per vedere all’opera la squadra di Maurizio Anastasi, recentemente assurta agli onori della cronaca per il progetto di legalità e integrazione. Ebbene, il Città di Misterbianco ha accarezzato per buona parte del match l’idea di portare a casa la prima vittoria, dalla sua nuova costituzione, e cancellare quindi lo zero dalla casellina delle vittorie ma è stata raggiunta sul pari a metà secondo tempo quando la squadra di casa di Mister Alfio Torrisi ha cercato di evitare la sconfitta casalinga. La squadra ospite in effetti si è divorata il doppio vantaggio allorquando sbagliava in ripartenza una situazione di netto vantaggio ( 5 giocatori contro 3 locali ) e successivamente quando l’avanti offensivo, sfruttando un errore avversario, si ritrovava ad involarsi verso l’estremo difensore locale salvo poi calciare abbondantemente a lato a porta spalancata. Ad onor del vero lo Sporting recrimina e non poco due solari rigori non dati che avrebbero cambiato il volto della partita ma raggiunto il pari la squadra locale non ha prodotto nulla di rilievo andando a cozzare contro la difesa del Città di Misterbianco dove giganteggiava un superbo Tola.

A nostro avviso, Maurizio Anastasi ha schierato una squadra accorta, ben messa in campo, pronta a controllare e a ripartire; il vantaggio era assolutamente meritato ma inutile a cambiare le sorti della qualificazione e il pareggio locale levava definitivamente qualsiasi velleità. La vittoria avrebbe positivamente agito sul morale del gruppo , ma la squadra cresce e come detto ricoprirà un ruolo di primo piano nel campionato che comincerà già domenica 15.

Nella foto allegata, “Messi” Marena Abdoulie unico migrante integrato in squadra, schierato a metà del secondo tempo.

Catania, 8 settembre 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com