Risultato di prestigio per LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project che alla sua 179.ma uscita disputa quello che oramai si chiama allenamento congiunto, di fatto gara amichevole, con la formazione dello Sporting Pedara che si appresta al prossimo campionato categoria Eccellenza, massimo campionato regionale.

Due tempi da 30 minuti particolarmente intensi, ben giocati da entrambe le formazioni con la squadra di casa, guidata dalla panchina dall’amico Mario Giuffrida, a fare la partita e con la formazione azzurra ( oggi in maglia bianca ) de LA NAZIONALE a chiudere tutte le linee di passaggio, a presidiare con ordine il centrocampo, con una difesa attenta che nulla era disposta a concedere, pronti alle ripartenze con gli esterni che venivano innescati da rapidi capovolgimenti di fronte e cambi di gioco.

Sicuramente la formazione di casa era “imballata” da una preparazione dura e finalizzata alla imminente partecipazione alla Coppa Italia e successivo inizio del campionato, ma manteneva sempre un assetto ordinato ed organizzato che faceva vedere bene la mano del proprio allenatore.

A rompere l’equilibrio era l’atteggiamento sfrontato de LA NAZIONALE che, come detto, non subiva ma anzi, rubata palla, si proponeva in avanti, secondo precise indicazioni iniziali fornite dal proprio mister Manlio Grimaldi , collaborato in panchina dall’esperto Amadou Keita; era addirittura il difensore centrale Ismail che si proponeva avanti e veniva atterrato qualche metro fuori area, leggermente decentrato a destra, posizione ideale per il sinistro “magico” ( in quanto non nuovo a situazioni similare ) di Lampard che imprimeva una traiettoria velenosa alla palla che concludeva la propria corsa in fondo alla rete sull’angolino basso alla sinistra del portiere che nulla poteva per evitare la marcatura.

La partita saliva di tono e si alzavano ancora i ritmi con la squadra locale che non ci stava a perdere ma non andava oltre ad una conclusione dell’avanti centrale ben parata dall’esperto Kalilu e una conclusione da fuori area di poco alta sulla traversa.

Gestione oculata del gruppo e cambi mirati regalavano quindi la vittoria in questa prima fase dell’allenamento congiunto.

Un terzo tempo di ulteriori 30’ vedeva impegnati i locali Juniores con la formazione de LA NAZIONALE che mandava sotto la doccia tutti i propri effettivi di centrocampo ed attacco e  una palla persa, in fase di possesso, innescava un cross che veniva tramutato in gol grazie ad un colpo di testa del centravanti dello Sporting Pedara.

Si ringrazia l’amico Mario Giuffrida per questo confronto; sicuramente la squadra dello Sporting Pedara sarà protagonista nel proprio campionato di appartenenza e , come detto, nell’imminente Coppa Italia che già servirà da cartina al tornasole e magari darà indicazioni sul tipo di campionato che potrà affrontare.

Per LA NAZIONALE ancora l’occasione di mettere in vetrina i propri giocatori che sperano di “trovar casa e casacca”.

Si ringrazia altresì il Presidente Aldo Tringali per l’accoglienza ed ospitalità, non ultima la grande disponibilità nell’aver messo a disposizione un pulmino perchè i ragazzi de LA NAZIONALE potessero raggiungere Pedara per questo pomeriggio di sport.

Catania, 29 agosto 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )