L’ACD ZAFFERANA spazza via la Tre Stelle Lavinaio e vola in finale.

Un successo che va oltre il risultato che è poi maturato nei tempi supplementari ma che è stato costruito minuto dopo minuto con una attenzione tattica ed una ottima disciplina in campo , tanto da non concedere nulla agli avversari ( ad eccezione di un colpo di testa abbondantemente fuori ), avversari che avrebbero dovuto vincere per accedere in finale ( in quanto pareggio e sconfitta li avrebbe estromessi ). Lo sport è bello per questo e con questi presupposti lo si continua ad amare ancora di più : oggi vince il calcio e chi fa calcio.
E la squadra zafferanese ha ottimamente interpretato la partita: difesa guardinga e sempre attenta nel non concedere nulla ( con una citazione particolare per Giuseppe Vasta ), centrocampo che ha sempre prediletto la manovra alle giocate a casaccio, e attacco sempre vivo anche lì dove è stato sprecone. Si sprecone sembrerebbe irriverente perchè quelle palle lì, quelle opportunità che ti capitano, le devi giocare esattamente come le hai giocate: l’istinto ti porta a tirare al volo, di prima intenzione , all’angolino alto, rasoterra, a fare un dribbling di più. A volte ti va bene altre hai il rammarico ma Alfredo Russo e compagni ci hanno creduto nella vittoria, quella vittoria che sarebbe arrivata prima o poi , non fosse altro per il netto divario con la Tre Stelle Lavinaio che non ha mai proposto un’azione manovrata, una triangolazione degna di questa nome, una proposizione all’attacco, un dettare un passaggio. Ma queste cose le devi avere nel dna della squadra, devono essere quelle cose provate e riprovate in allenamento con poi l’ovvia applicazione in partita. E comunque la partita si trascinava fino al 90° con il capocannoniere del campionato Alfredo Russo ( 24 reti al termine della regular season al pari di Riccardo Gerbino del Guardia Calcio ) che in due occasioni non centrava la porta. Nel frattempo trovavano maniera di farsi espellere due giocatori della Tre Stelle Lavinaio ( il primo per doppia ammonizione per entrata in gioco pericoloso su una “apetta” zafferanese, il secondo per comportamento altamente irriguardoso nei confronti dell’arbitro e del suo assistente).
I tempi supplementari da subito prendevano la piega giusta in quanto era proprio Alfredo Russo a mettere la sua doppia firma timbrando il cartellino dei marcatori e portando a 26 reti il suo bottino personale. TRIONFO !!! E meritato.
Ancora due espulsi nelle fila della Tre Stelle Lavinaio ( uno per fallaccio su altra “apetta”, evidentemente fastidiosa e l’altro direttamente dalla panchina per plateali proteste ).
Poi cominciava il torello giallonero in attesa del triplice fischio del direttore di gara ( ottimo il suo arbitraggio , ben coadiuvato dai due assistenti ).
Anche stavolta un pizzichino di merito va anche alla nostra Sport Enjoy Project non fosse altro per la maglia indossata da uno dei protagonisti della vittoria, Jabarteh Kalilu già portiere della formazione de LA NAZIONALE guidata da Manlio Grimaldi ed Alessandro Cento, e da quattro partite a difesa della porta zafferanese.
Ora per la squadra di mister Alfio Cavallaro è finalissima e teatro dell’importantissima partita di domenica prossima sarà il manto erboso amico del comunale F.Lagona di Zafferana; l’avversario sarà il temibile New Randazzo che si è affermato nell’altra semifinale con un perentorio 0-3 ottenuto in trasferta a san Giovanni la Punta con la F.C. Puntese.
Questi i protagonisti dell’odierna gara ( come da distinta ):
BAHAJ DENIS – CARASTRO VITTORIO – CIRAVOLO ANGELO – CONTI GIUSEPPE – D’AGATA KEVIN – DI PIETRO GIUSEPPE – FARO SANTO – GIUFFRIDA ROSARIO – GUZZINO ADRIANO – MESSINA GIANLUCA – PRIVITERA DAVIDE – QUATTROCCHI ALFIO – QUATTROCCHI GUIDO – RUSSO ALFIO – RUSSO MARIO – TORRISI MAURO – VASTA GIUSEPPE – JOBARTEH KALILU – ANFUSO GABRIELE – STERRANTINO SALVATORE
ACC. LA PIANA SALVO
DIR. ROCCAMENA SALVATORE
ALL. CAVALLARO ALFIO
PRES. CAVALLARO SEBASTIANO

Mensione doverosa per i ragazzi che non hanno preso parte alla gara per infortuni.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com
Seguiranno ulteriori contributi video e foto della partita ( ora proponiamo le due marcature )

Catania, 5 maggio 2019
Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte video Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )