Oggi 22.ma giornata nel campionato di calcio di Terza Categoria della provincia di Catania e in questo rush finale arrivano i verdetti , impietosi per alcuni mentre per altri erano già acquisiti. La partita di cartello era di scena al Comunale di Zafferana Etnea dove si affrontavano l’ACD ZAFFERANA e il REAL CAPPUCCINI ACIREALE. A rendere elettrizzante questa partita è stata la inopinata sconfitta in campionato, nel turno precedente, della capolista Guardia Calcio ( vincitrice del campionato e meritatamente promossa in 2.da categoria ) che guidava a punteggio pieno, proprio al cospetto del Real Cappuccini Acireale che così guadagnava quei tre punti fondamentali per dare un senso a questa partita. Per Amadou Keita ( giusto menzionare lui quale peraltro componente della formazione della nostra NAZIONALE della Sport Enjoy Project ) e compagni vincere oggi a Zafferana significava qualificarsi quale quinta nella griglia play-off; per Alfredo Russo e compagni, con il pass già staccato quale seconda forza del campionato, la vittoria al contrario avrebbe rappresentato la matematica certezza di accedere direttamente in finalissima.

Ne è venuta fuori una partita vibrante e godibilissima, un momento frenata dalla paura di perdere ( vedi i granata acesi ) mentre i locali non hanno osato quel tantino in più che avrebbe potuto consentire di bypassare la semifinale.

Il risultato finale di parità estromette la forte formazione acese che viene scavalcata dalla Tre Stelle Lavinaio e dalla Virtus Etna FC ma sono i primi a passare per via della classifica avulsa.

Ma alla fine per i locali era comunque festa a testimonianza della bontà di un gruppo forte e coeso, messo assieme dalla dirigenza zafferanese dal presidente Sebastiano Cavallaro, dal Mister Alfio Cavallaro, dai dirigenti Salvo la Piana e Salvo Roccamena e tutti gli altri che ruotano accanto.

Oggi erano 18 Alfredo Russo ( 24 reti all’attivo ), erano 18 Gianluca Messina, erano 18 Kalilu ( giusto menzionare quale altro protagonista in campo, già componente de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project ) e così via dicendo: insomma uno per tutti – tutti per uno, pronti a lottare su ogni palla per portare a casa un risultato positivo, quell’ennesimo risultato utile che ha reso bella questa cavalcata festeggiata da tutto il team con la corsa di  ringraziamento sotto la tribuna a ricevere gli applausi del numeroso pubblico presente a testimonianza che le “apette” sono l’espressione calcistica del paese, le “apette” sono autoctone, sono zafferanesi e il pubblico ha voluto partecipare a questa festa dandosi appuntamento alla semifinale playoff.

Complimenti a tutti !!!

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 28 aprile 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto e video Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )