Girone D prima categoria di calcio regione Sicilia

Lo Zafferana Calcio di Mister Giuseppe Lombardo incassa la terza sconfitta consecutiva ( piccola miniserie in negativo ) e alimenta le speranze di salvezza, addirittura diretta senza passare dai play-out, della simpatica squadra dell’ASD Randazzo che, con due vittorie consecutive negli ultimi due turni, abbandona l’ultima piazza in campionato e si giocherà tutto nell’ultimo turno contro la squadra che l’ha sostituita in coda alla classifica, quell’Or.Sa Promosport che, dall’accettabile girone di andata con 16 punti, è passata a diventare la peggiore squadra ( come punti messi insieme, solo 5 ) nel girone di ritorno.

E siccome siamo alla vigilia dell’ultimo turno ecco che guardarsi indietro e vedere cosa è successo può essere esplicativo della classifica maturata, anche perchè l’analisi fa notare il trend assolutamente negativo di alcune squadre fra cui purtroppo il nostro Zafferana Calcio.

Proprio lo Zafferana Calcio, alla fine del girone di andata era la migliore squadra di un lotto di formazioni che stanno alle spalle delle prime cinque della classe ( Valdinisi Calcio – Atletico Messina – Città di Calatabiano – Pro Mende Calcio  e Juvenilia 1958 ).

Lo Zafferana Calcio chiudeva l’andata a 21 punti , poi Santa Domenica Vittoria ( 17 ) , Sant’Alessio e Or.Sa Promosport ( 16 ) , Saponara ( 15 ), Monforte San Giorgio ( 13 ), Nike ( 12 ) , Randazzo ( 10 ) e Duilia 81 ( 9 ).

Tutto ribaltato nel ritorno : il Duilia  nel ritorno mette assieme 19 punti che sommati ai primi lo porta a 28 ; 14 punti li fa la Nike , 13 Randazzo e Monforte San Giorgio, 11 S. Alessio, 10 Saponara – Santa Domenica Vittoria e Zafferana Calcio e solo 5 punti Or.Sa Promosport.

Il calcio è così e forse è bello per questo anche se, a nostra avviso, non avere nulla da dire è la cosa peggiore che possa esserci.

Noi affettivamente vogliamo avere ancora qualcosa da dire ed ecco che seguiamo Fabio Avanzato, da sempre punto di forza de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project, miglior realizzatore della formazione zafferanese con 8 reti all’attivo in questo suo primo campionato di prima categoria. Proprio Fabio ha ancora qualcosa da dire e l’ultima partita in campionato, contro la promossa Valdinisi, potrebbe regalargli la gioia della doppia cifra come reti realizzate. E sarà tutto merito suo, da quella sua prima invenzione alla prima di campionato fino alla rete di oggi , a Randazzo, quando si catapultava sul passaggio al bacio di Omar Montalto e, dopo la prima conclusione parata, ribadiva in gol per la rete della bandiera. Avrebbe potuto segnare la rete del pareggio, allo scadere della gara, ma non è arrivato a scattare a dovere sempre su invitante passaggio del compagno Omar Montalto.

Ora gli auguriamo una ultima partita da festa generale dal risultato scoppiettante, da chiusura di campionato per lo Zafferana Calcio ( centrati gli obiettivi prefissati ) e da addio alla categoria per la Valdinisi che si appresta a un competitivo campionato di Promozione, dopo la splendida galoppata del campionato appena disputato.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 14 aprile 2019

Grimaldi Michael per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte notizie Fabio Avanzato e fonte foto archivio Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )