L’associazione Manuela e Michele pro bambini leucemici di Lentini, no profit, operante nel triangolo Lentini-Carlentini-Francofonte da circa trent’anni al servizio delle famiglie che vivono momenti di fragilità e sconforto quando entrano nel tunnel di neoplasie tumorali di qualsiasi natura, ha ritenuto opportuno organizzare un’interessante conferenza, “La Prevenzione è salute”, tenutasi al Palazzo Beneventano martedì, 12 marzo 2019, con il patrocinio del comune di Lentini. Si è parlato di prevenzione di alcune forme tumorali, quali il tumore della mammella, il tumore della cervice uterina e il tumore del colon retto. Proponendo ed effettuando dei semplici programmi di screening per la diagnosi precoce dei tumori, come esame delle feci occulte, mammografia e pap- test in forma gratuita, si può prevenire la comparsa di queste forme di neoplasie e intervenire tempestivamente per una cura definitiva.
Relatori:
Dott.ssa Sabina Malignaggi – Responsabile Centro Screening Siracusa
Dott.ssa Katyusa Messina – Ginecologa Centro Screening Siracusa
Dott.ssa Rossana Valenti – Biologa Centro Screening Siracusa
Dott.ssa Mariangela Adamo – Responsabile Centro Screening mammografico Siracusa
Prof. Giovanni Trombatore – Direttore UOC di chirurgia Lentini
Dott.ssa Lucia Lo Presti – Direttore UOC di ostetricia e ginecologia Lentini Moderatori:
Dott.ssa Sampugnaro
Dott.ssa Ferrauto
Il Presidente, Antonino Niniano, e tutti i soci, compreso il direttivo, sono rimasti contenti e soddisfatti della così numerosa partecipazione all’incontro e della buona riuscita della serata, con tutti i presenti assolutamente interessati alle problematiche trattate, grazie alla presenza e alla professionalità dei relatori della suddetta conferenza.
Ancora una volta, molto vicino all’Associazione, Mario Cacciola ha puntato il suo obiettivo fotografico sui momenti salienti dell’evento, fotografando, oltre i relatori e intervenuti vari, anche alcune slides proiettate cui porre la dovuta attenzione.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 14 marzo 2019
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte notizie e foto Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine )