L’esordio de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project sul green del Torre del Grifo Village corrisponde alla 157.ma partita dal suo esordio. Partita di cartello, partita internazionale con la formazione svizzera del FC HERZOGENBUCHSEE che si è conclusa con il risultato di 2-1 a favore degli svizzeri per effetto delle reti messe a segno nel primo tempo da Andreas Csako mentre nel secondo tempo andava in rete Joel Bur per il raddoppio mentre era Mamadou Soumah ( ribadiva in rete dopo che il compagno di squadra Sebastian Senctius colpiva una clamorosa traversa su calcio di punizione )  a realizzare il gol della bandiera.

Dicevamo della traversa o legni della porta: è stata una partita nella partita, LA NAZIONALE si ricorderà e per sempre i quattro legni ( tre traverse e un palo ) colpiti oltre alle parate del portiere svizzero che impediva la marcatura agli “azzurri” ; il primo intervento con un affondo da parte di Lamin Sanneh ( giocatore di altre/alte categorie, alla stessa stregua del compagno “Momo” Doumbia ) che prendeva il tempo ad un avversario e entrava in area e si vedeva respingere la conclusione dal portiere in uscita e poi toccava a Manlio Grimaldi indirizzare a rete con un tiro a giro di sinistro di prima intenzione che non trovava lo  specchio della porta; seconda respinta sempre dell’estremo difensore avversario che si oppone ad una incursione imperiosa di Zaid e sulla respinta era Kakà che colpiva la traversa; ancora Zaid si metteva in evidenza con un tiro da fuori e il portiere avversario respingeva in angolo così come successivamente su conclusione dello stesso Kakà; poi nel secondo tempo era il subentrato Giovannino Di Mauro ( sempre più integrato nella manovra “azzurra” ) a centrare la traversa appena fuori area a portiere battuto che poteva solo guardare la traiettoria del pallone; ancora Lamin Sanneh autore di un tiro potente dalla sinistra e ancora una volta il palo salvava l’estremo difensore svizzero mentre il quarto legno veniva colpito dall’esordiente australiano Sebastian Senctius che con una conclusione di rara bellezza ( conclusione che da sola vale il prezzo del biglietto ) su calcio di punizione dal limite centrava la traversa ed era poi Soumah come detto a trovare la soddisfazione della rete.

Sembra un monologo degli “azzurri” che hanno sicuramente macinato gioco e corsa ( non mettendola a frutto a dovere, come poi recita il tabellino della gara ) ma di fronte avevano una squadra che ha fatto storia in Svizzera, società quella dell’ FC HERZOGENBUCHSEE fondata nel lontano 1915, squadra che ha dimostrato la sua forza fisica, l’applicazione di schemi provati e riprovati ( e la loro categoria di appartenenza giustifica tutto ciò ), con l’abilità di tenere sempre il campo specialmente nella fase difensiva non disdegnando qualche puntata offensiva e proprio in una di queste , su palla inattiva – calcio di punizione  con la palla che rimaneva non rinviata in piena area e in mischia Andreas Csako batteva il seppur attento Adama Jallow. LA NAZIONALE continuava il proprio gioco , riconquistando palla sempre, ma la manovra non era fluida vuoi anche per i tanti cambi effettuati e qualche giocata “poco furba” e concreta. Il missile terra/aria da parte di Joel Bur era l’altra cosa veramente bella della partita con la palla che calciata da fuori area andava a gonfiare la rete alla sinistra dello “svizzero de noartri” Philippo Barbagallo, incolpevole nell’occasione . Eccessivo il 2-0 al passivo ma tant’è. “Momo” Doumbia e compagni si riversavano nuovamente a testa bassa all’attacco fino a trovare la punizione da cui scaturiva il gol dei sorrisi finali nelle fila “azzurre” de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project.

A fine gara abbracci, complimenti reciproci e pacche sulle spalle, comprese foto ricordo.

A far da prologo a tutto questo l’ingresso in campo delle due formazioni con il capitano Manlio Grimaldi che, a formazioni schierate in campo per i saluti al pubblico, teneva per mano il piccolo Salvo Cristaldi, 7 anni oggi, cui veniva regalata la maglietta ufficiale azzurra de LA NAZIONALE. Lo stesso Salvo assisteva alla gara accompagnato dai nonni pronto ad esultare ad ogni azione offensiva.

Sempre a squadre schierate a centrocampo avveniva la consegna di targhe ricordo dell’evento, alle squadre, all’arbitro Signor Enzo Buttò da Catania ed all’organizzatore Mimmo Patti.

E LA NAZIONALE ha fatto registrare ancora degli esordi: i due australiani Sebastian Senctius e Matthew Tooma, giocatori in forza all’ASA Football di Sydney, ospiti nella struttura di Torre del Grifo Village per uno stage, aggregati alla formazione Berretti del Calcio Catania, allenata dall’amico Orazio Russo. Ed è stata anche l’opportunità di vedere per la prima volta in maglia azzurra anche Aboubacar Camara.

E la squadra cresce sempre qualitativamente e quantitativamente.

Ancora una volta la formazione de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project ha potuto mostrare quanto di buono viene fatto e portato avanti , sia nello sport che nel sociale.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 3 marzo 2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte 1° gruppo di foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )