SARRI E KEPA, TRA I DUE LITIGANTI VINCE IL CITY
Nel fine settimana si è assegnato il primo grande trofeo dei top cinque campionati europei: la Coppa di Lega inglese, meglio conosciuta come Carabao Cup per motivi legati allo sponsor della competizione.
A contendersela sono state Manchester City e Chelsea, a distanza di un paio di settimane del tracollo dei Blues in casa dei Citizens, vittoriosi con un clamoroso 6-0 che ha fatto traballare non poco la panchina di Sarri. Per l’ex tecnico del Napoli questa finale aveva il sapore della rivincita, nonché la possibilità di conquistare il suo primo titolo in carriera.
Il match è durato 120 minuti, durante i quali il Chelsea ha tenuto testa al Manchester City, giocando a tratti anche meglio della formazione di Guardiola. Higuain è rimasto a sorpresa fuori dalla formazione titolare ed è entrato soltanto ai tempi supplementari, senza riuscire a lasciare il segno sulla partita.
L’episodio più significativo e che ha fatto discutere il mondo intero sui social, è stata la sceneggiata che ha coinvolto Sarri e Kepa, il giovane portiere spagnolo del Chelsea, che poco prima della fine dei tempi supplementari si è accasciato più volte sul terreno di gioco a causa dei crampi. Sarri ha mandato così a scaldare Caballero, secondo portiere dei Blues e noto pararigori, ma quando la sostituzione era ormai pronta Kepa si è rifiutato di lasciare il campo.
Nei minuti successivi si sono raggiunti i picchi massimi di imbarazzo. Da un lato c’era Sarri che sbraitava per fare la sostituzione, dall’altro Kepa che faceva segno di stare bene e di voler continuare a giocare. Nel delirio generale, tra un’imprecazione e l’altra, Sarri ha quasi lasciato il campo prima di ripensarci e tornare indietro. Alla fine la sostituzione non si è fatta e Kepa è rimasto tra i pali anche per i calci di rigore.
Tutti gli occhi erano ovviamente puntati sul portiere del Chelsea, che ha pure parato il penalty calciato da Sané. Ma gli errori di Jorginho e David Luiz hanno condannato i Blues alla sconfitta, regalando così la Carabao Cup al Manchester City. In conferenza stampa Sarri ha poi spiegato di aver chiarito con Kepa, sottolineando però come il comportamento del portiere sia stato sbagliato e irrispettoso nei confronti di Caballero.
La vicenda si è risolta con una multa e le scuse di Kepa, che ora rischia di starsene in panchina per un po’.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 28 febbraio 2019
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto getty )