Il Catania non gioca male ma a vincere è il Trapani che, mentre festeggia, scopre che la Juve Stabia non è imbattibile.
Trapani e Catania s’affrontavano al Provinciale per stabilire quali delle due formazioni siciliane potesse essere considerata la principale antagonista della straordinaria capolista Juve Stabia. L’esito della gara ha detto che il Catania ha qualcosa in più del Trapani, ma che in termini di classifica i cugini possono ancora sperare.
Diciamolo subito il Catania non meritava assolutamente di perdere, né tanto meno il campionato si è chiuso stasera. Sarebbe stato peggio se il Catania avesse pareggiato a Trapani e la Juve Stabia avesse vinto. Certo un punto in più avrebbe fatto morale, pazienza.
Fra la capolista megagalattica, classifica a parte, il Catania, il Trapani e il Catanzaro, non c’è nessuna differenza, soprattutto la differenza non esiste fra gli uomini di Fabio Caserta e i calabri di Gaetano Auteri. Dicevo nel mio precedente articolo che le cifre non mentono mai: il Catania versione casalinga è più forte della Juve Stabia, visto che ha conquistato gli stessi 30 punti pur disputando una gara in meno in casa. Il Trapani versione Provinciale ha vinto ben 12 delle 13 gare disputate. Il distacco le due squadre siciliane lo hanno accumulato fuori casa, dove il Trapani ha conquistato appena 16 punti e il Catania uno in più, meno di quel che ha fatto il Rende!
Calendario alla mano mancano dodici partite per il Catania e di queste, tolta la gara di Catanzaro, quella di Reggio Calabria contro la Reggina e di Viterbo, il Catania dovrebbe vincerle tutte. Se la Juve Stabia manterrà il vantaggio, ma ne dubito, onore a loro.
A Trapani è mancata la fortuna, ma è mancato soprattutto Di Piazza, il tanto atteso bomber che fin adesso ha deluso non mantenendo per nulla le aspettative. A Trapani è mancata la fortuna ma è mancato un esterno in grado di fare la differenza sulle fasce. La società ha fatto un grosso sacrificio acquistando Sarno, ma fin adesso nessuno l’ha visto. Il Catania ha perso perché le mie statistiche (che non mentono) mi dicono che è la squadra di serie C del girone meridionale ad aver costruito più palle gol nitide, ben 138 nelle 24 gare disputate, quasi sei a partita, ma ha segnato solo 36 reti, davvero avvilente! Per rendere meglio l’idea la Juve Stabia, che con 48 reti vanta il miglior attacco del girone, in 24 gare ha costruito 122 palle gol, molto meno del Catania. Lasciamo stare poi i pali colpiti!
Il Catania non meritava di perdere, eppure ha perso. Primo tempo equilibrato. Nella ripresa, dopo cinque minuti annullata una rete in rovesciata a Aya, cinque minuti dopo Tulli ha azzeccato la rovesciata alla Cristiano Ronaldo che ha dato la vittoria al Trapani. Il Catania ha reagito, ha colpito un palo clamoroso con Lodi al 61’, ha sciupato una serie infinita di occasione da rete e alla fine ha perso.
Ma il campionato non si è chiuso stasera e nell’amarezza della sconfitta rimane la consolazione di essere rimasti in vantaggio nei confronti diretti col Trapani.
Il campionato si chiuderà alla 38^ e sono pronto a scommettere che di qui alla fine ne vedremo ancora delle belle.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 17 febbraio 2019
Tino La Vecchia per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini meridionews )