Lo storico traguardo delle 150 partite è stato raggiunto !!!

LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project dal 27 gennaio 2016 al 26 gennaio 2019 ( tre anni ) per 150 volte è scesa in campo portando la sua immagine , i suoi sorrisi , il suo calcio e il suo modo di viverlo arricchita nel tempo dai fratelli migranti che vivono nella nostra città e nella sua provincia. Ha giocato un pò dappertutto ( in Sicilia e nella penisola ), ha giocato un pò con tutti ( ragazzi e ragazze ), ha affrontato squadre di rango ( selezione di Serie D- squadre di eccellenza – promozione – prima categoria e serie inferiori ), ha fatto esordire 282 molti dei quali hanno raggiunto numerose presenze, ha chiuso vittoriosa oltre l’80% per cento delle gare disputate che sommate ai pareggi lasciano un numero esiguo alle sconfitte.
Insomma un percorso da ricordare, da “raccontare ai nipoti” .
E tutto , come detto , partì quel lontano 27 gennaio 2016 quando Manlio pensò a questa “costola” della sua Sport Enjoy Project dandole il nome pomposo de LA NAZIONALE , quasi a presagire che questa squadra di amici essenzialmente avrebbe coinvolto fra le proprie fila giovani e meno giovani di varia nazionalità oltre gli autoctoni.
Oggi, per la 150.ma partita i corsi e ricorsi storici, compresa la casualità , ha portato LA NAZIONALE ad affrontare quella che fu la prima formazione affrontata, la forte formazione dei NOTAI CATANIA CALCIO dell’amico Puccio Milazzo, la 1.a come la 150.ma insomma.
E ritornando ai tanti esordienti in maglia “azzurra” oggi a scendere in campo è stato un ragazzo americano ( ………. meglio averli sempre alleati , scherzo ) Benjamin Merrill.
Prologo alla partita la consegna di una targa ricordo in pietra lavica da parte de LA NAZIONALE agli amici Notai nella persona del Mister Puccio Milazzo, mentre Manlio Grimaldi e compagni si sono regalati un trofeo raffigurante il “Busto di Sant’Agata”, alla vigilia appunto delle festività agatine.
La partita è stata piacevole, ben giocata, con LA NAZIONALE sugli scudi grazie ad una maggiore freschezza atletica e ad una migliore disposizione in campo. I dirimpettai della NOTAI CATANIA CALCIO tenevano comunque bene il campo ma nulla potevano per evitare le due marcature del primo tempo da parte di Lama che ribadiva in rete un cross pennellato da parte del compagno Bakary Sanneh e successivo raddoppio da parte del bomber , 95 le sue reti in totale in maglia azzurra, Messi Marena lesto a raccogliere il pallone che si era stampato sul palo su conclusione di Solomon dopo un pregevole scambio con Lama, particolarmente vivace. Qualche errore di conclusione da parte degli avanti “azzurri” e la sola occasione di Simone Guarnera per i NOTAI dalla distanza faceva chiudere il primo tempo sul 2-0.
Alla ripresa delle ostilità, Messi Marena si involava sull’out di sinistra, eludeva la marcatura del diretto avversario e rimetteva al centro per l’accorrente Kakà che indirizzava a rete la palla del 3-0.
La girandola delle sostituzioni consentiva a tutti, specialmente ai nuovi, di mettersi in evidenza e LA NAZIONALE poteva recriminare con se stessa per le ulteriori opportunità non sfruttate.
Su punizione la marcatura della formazione dei NOTAI CATANIA CALCIO, con la difesa che si apriva consentendo alla palla di passare e nulla poteva l’esperto ( 55 primavere ) Philippo Barbagallo pur mettendoci il suo guantone.
Applausi per tutti !!!

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 26 gennaio 2019
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte 1° gruppo di foto e video Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )