Il girone di ritorno della 1.a categoria di calcio per lo Zafferana parte con una sconfitta , una sconfitta che più che sulla classifica non deve avere ripercussioni sul morale dei giocatori se non per qualche breve momento, morale che a fine gara era, giustamente, sotto i tacchi. La partita virtualmente è terminata al 90° allorchè le squadre si trovavano sul risultato di 1-0 a zero per i locali che sfruttavano la dormita generale della difesa zafferanese , su palla inattiva, difesa che si faceva trovare immobile sul calcio di punizione battuto quasi sulla linea di fondo appena fuori area sulla sinistra ; a muoversi sulla battuta solo gli avanti avversari e segnare per loro era un gioco da ragazzi battendo l’incolpevole Pietro Finocchiaro , oggi a guardia della porta.

La partita proseguiva senza acuti da una parte e dall’altra eccezion fatta per una doppia conclusione  della squadra locale messinese, opportunità che venivano sventate dapprima da un difensore che respingeva di piede e successivamente lo stesso Pietro Finocchiaro che su respinta ci metteva una pezza. Poi il proseguo della partita era un continuo lottare a centrocampo con i portieri che restavano sostanzialmente inoperosi. Ai cinque minuti finali di recupero, lo Zafferana, sfilacciato alla ricerca di una opportunità anche occasionale , in contropiede commette due errori che sul tabellino della gara fanno registrare il definitivo 3-0, sicuramente immeritato. Ora l’analisi della gara porta alla considerazione che lo Zafferana non ha mai tirato in porta, non ha sviluppato una manovra d’attacco e quando è andata sotto nel primo tempo dava l’impressione che difficilmente si sarebbe cancellato lo zero dalla casellina dei gol fatti in questa partita.

L’attenzione ora si sposta sulla classifica che risente dell’odierna classifica con lo stesso Atletico che fugge a + 7 sulla squadra zafferanese di Mister Lombardo che nel contempo deve guardarsi le spalle dalla quinta in classifica ( ad appena 1 punto sotto ) e dalla sesta in graduatoria ( potenzialmente a -2 punti se dovesse aggiudicarsi la gara di recupero ). E domenica sarà Zafferana – Pro Mende Calcio ( 4.a vs 5.a ), una gara dal valore doppio.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 20/01/2019

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )