Il Catania incamera con pieno merito i tre punti col Monopoli e sale al secondo posto.
Battere il Monopoli non era certo un gioco da ragazzi, il Catania c’è riuscito con grande merito al termine di una gara ben interpretata da tutta la squadra.
La Juve Stabia di Fabio Caserta, come largamente previsto, ha superato in casa il non irresistibile Siracusa, ma i ragazzi di Sottil hanno fornito una prestazione convincente e non hanno nessun’intenzione di mollare.
Catania attento, determinato e grintoso, quello che ci voleva per avere la meglio su un’ottima squadra come il Monopoli, ben messa in campo da Beppe Scienza, forte di una difesa rocciosa che prima della gara del Massimino aveva subito appena dieci reti. I rossazzurri sono consapevoli che se vogliono (cosa indiscutibile) vincere il campionato devono cercare di vincere sempre o quasi perché la Juve Stabia prima o poi si fermerà, su questo non possono esserci dubbi, con molta probabilità si fermerà già nella prima partita dopo la ripresa del campionato, visto che andrà a far visita a una squadra fortissima come la Viterbese Castrense la quale, partita con un punto in sei partite, sta tirando fuori tutto il suo valore avendo conquistato tredici punti nelle ultime cinque gare disputate. Il Catania, da parte sua, dovrà cercare di vincere a Siracusa. Ma ancora c’è tempo per discutere di queste cose. Per intanto i rossazzurri, dopo il Natale, hanno augurato un buon anno ai tifosi.
Per la partita contro i pugliesi Sottil ha confermato il 4-3-3 dando fiducia alla stessa formazione che aveva giocato il secondo tempo a Rieti, dopo che Esposito aveva preso il posto dell’infortunato Silvestri. Il Catania è partito subito forte e dopo appena un minuto Manneh si è involato sulla destra e ha messo un bel pallone in piena area, Curiale è saltato bene di testa ma ha colpito male e ha sciupato una chiara occasione.
Al 20’ Marotta calcia a lato da buona posizione e poteva far meglio, ma è il Monopoli che va vicino alla rete al 24’ con un gran tiro di Gerardi, Pisseri, strepitoso per tutta la gara, gli nega la rete. Al 40’ Pissardo compie una prodezza e manda in angolo un violento tiro di Marotta che pareva destinato a insaccarsi. La prima frazione di gioco si chiudeva con lo stesso risultato di partenza ma la gara appariva davvero aperta.
Nella ripresa, al 59’ il Catania sfruttava la genialità di Cicco Lodi: Rizzo tirava da fuori area e Zampa ci metteva il braccio. Dal limite Lodi disegnava una pennellata da serie superiore che s’insaccava alle spalle di Pissardo.
Il Monopoli non si rassegnava, si scopriva alla ricerca del pareggio e il Catania pungeva in contropiede. In questo frangente emergeva un superlativo Pisseri che al 73’ evitava l’autorete di Esposito. Al 75’ entrava Angiulli al posto di Rizzo e due minuti dopo sfiorava la rete dopo una splendida galoppata.
Monopoli ancora pericoloso, lo sarà fino alla fine e Catania attento e determinato.
La gara si chiudeva al 86’ quando Lodi con un perfetto lancio di oltre trenta metri pescava Manneh il quale allargava per l’accorrente Angiulli. L’ottimo Federico lasciava partire un diagonale perfetto che metteva al sicuro la vittoria. Successo in cassaforte ma non il risultato poiché fino alla fine gli ospiti non s’arrendevano e nel quarto dei cinque minuti di recupero il subentrato Rota sganciava un violentissimo tiro indirizzato in porta, ma Pisseri era strepitoso e gli negava la gioia della rete.
Il Catania nelle ultime nove gare ha subito solo una rete, a Bisceglie e Pisseri, dopo quell’infortunio, è tornato a dimostrare di essere un portiere da serie superiore.
Adesso la meritata pausa poi si penserà alle strategie adatte per raggiungere e superare la Juve Stabia.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 31 dicembre 2018
Tino La Vecchia per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Francesco La Rosa per Sport Enjoy Project Magazine )