La lussuosa dimora viagrandese, Villa Manganeli Biscari ( appartenuta all’illustre famiglia dei Paternò, una delle più ricche e potenti famiglie aristocratiche di Catania, ed esattamente al ramo dei Principi di Manganelli e successivamente riunitosi a quello dei Principi di Biscari ) ed il suo “giardino segreto” , han fatto da splendida cornice sabato 24 novembre 2018 al “Gran Ballo Romantico” organizzato dalla A.S.D. Società di Danza Catania.

Durante la serata, toccava all’Avv. Lorenzo Pitanza illustrare aspetti storico/culturali riguardanti la Villa Manganelli Biscari, il suo immenso parco ( il famoso giardino segreto perchè serviva da “nascondimento” dei principi catanesi ) realizzato sullo stile settecentesco siciliano con influenze “alla francese”, il museo, le sue preziose meraviglie della natura e d’arte, i suoi reperti dell’epoca greco / romana e tanto altro ancora.

E il “Gran Ballo Romantico” nel frattempo regalava un appassionante susseguirsi di coreografie di danze dell’Ottocento tratte dallo studio dei manuali degli antichi maestri dell’epoca. I danzatori , peraltro, hanno rappresentato alcune delle nuove danze oggetto di studio del nuovo programma della stagione 2018/2019. Ricordiamo che la Società di Danza Catania fa parte della Federazione Nazionale di Società di Danza diretta dal Prof. Fabio Mollica con la sua grande rete di circoli distribuiti in Italia ed in Europa.

Insomma, la danza quale trait d’union con la storia, la cultura, le tradizioni e l’arte in un’ottica di valorizzazione e sviluppo delle preziosità siciliane.

Ovviamente, in questo meraviglioso contesto, dal raffinato portale settecentesco in conci di pietra lavica proveniente dal territorio acese a alla Fontana del Puttino, dal Museo etnografico della civiltà contadina dell’Etna alla Fontana la Dea Galatea, dalla piscina alla Fontana di Afrodite con il suo sorgere dalle acque mentre si appoggia su di una conchiglia,  dalla dimora aristocratica dei Paternò Manganelli Biscari con i suoi saloni con le sue numerose e preziose opere d’arte ad un antico tempio, attraverso vialetti sinuosi pavimentati con ciottoli a formare raffigurazioni simboliche ( un fastoso vaso di fiori, l’elefante simbolo di Catania, il dio fiume Simeto, etc etc ) , fra i bellissimi abiti dei danzatori spaziava il nostro Mario Cacciola e la sua fedele compagna, la macchina fotografica, pronto ad immortalare ogni momento e a farci vivere quella bellissima villa che è Villa Manganelli Biscari

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 28 novembre 2018

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte notizie libro/brochure “Villa Manganelli Biscari” Alma Editore e Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine e fonte foto Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine )