Il 25 novembre ricorre la “GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”, istituita dall’ONU, nel ricordo di tre donne ( tre sorelle nella Repubblica Dominicana ) assassinate brutalmente, attraverso iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma del FEMMINICIDIO E DI QUALUNQUE ALTRA VIOLENZA SU DONNE E BAMBINE.
La prima commemorazione del 25 novembre risale al 1980, in occasione del primo Incontro Internazionale Femminista, a Bogotà, in Colombia. In seguito l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità nel 1998 l’internazionalizzazione della commemorazione di questa data e, successivamente il 17 dicembre 1999 con la risoluzione 54/134, ha istituito la Giornata Internazionale. Progressivamente si sono uniti alla commemorazione molti Paesi in tutto il mondo, scegliendo questo giorno per sensibilizzare l’opinione pubblica e per denunciare le numerose forme di maltrattamento fisico e psicologico di donne e bambine.

 La consuetudine di indossare o esporre le scarpe rosse, chiamata“Zapatos Rojos”, che significa appunto scarpe rosse, è composta da centinaia di paia di scarpe rosse da donna collocate ordinatamente lungo un percorso urbano o raccolte tutte assieme, per simboleggiare la marcia silenziosa di donne assenti o nell’impossibilità di esprimere la loro sofferenza.
Oggi, domenica 25 novembre,  il mondo intero, ed anche lo sport, celebra la giornata internazionale della Lotta alla Violenza sulle Donne,
Per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne in quest’ultimo turno di campionato giocatori e arbitri di Serie A sono entrati sul terreno di gioco con un segno rosso sul volto.
Dal campionato italiano arriva così un cartellino rosso conto tutte le forme di violenza.
ed ancora
La Nazionale Rugby contro la violenza sulle donne , Sabato, prima di scendere in campo contro gli All Blacks Campioni del Mondo nel terzo, conclusivo Cattolica Test Match della finestra internazionale 2018, Ghiraldini e compagni hanno svolto il riscaldamento sul prato dello Stadio Olimpico di Roma indossando delle maglie speciali.
Sulla schiena degli Azzurri erano ben visibili alcuni numeri relativi ad una recente indagine Istat sulla violenza di genere nel nostro Paese
E poi, fra le tante iniziative la Run Together , la Strawoman, etc etc
Ed in ultimo noi , nel nostro piccolo, che nella nostra maglia ufficiale de LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project, in maniera indelebile, abbiamo apposto il logo “ STOP VIOLENCE AGAINST WOMEN” accanto a quello di “NO TO RACISM-RESPECT”, da indossare con orgoglio in ogni campo che ci vedrà protagonisti.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 25 novembre 2018
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini Ansa, Strawoman.it , corrieredellosport, Il sole 24 ore e Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )