La tre giorni di coppe europee si è chiusa con un bilancio agrodolce per le italiane, che però vedono sempre più vicina la possibilità di qualificarsi tutte quante alla fase successiva di Champions ed Europa League.
La Juventus si è vista rimontare clamorosamente dal Manchester United allo Stadium negli ultimi cinque minuti dopo aver dominato una partita, ma la qualificazione non è comunque in dubbio per la squadra di Allegri, a cui basterà un punto nella prossima sfida casalinga contro il Valencia per conquistare un pass per gli ottavi.
La notte di Torino si è rivelata a sorpresa quella del riscatto per José Mourinho, che al fischio finale ha risposto ai fischi dei tifosi bianconeri portandosi platealmente la mano dietro l’orecchio: “Sono stato insultato per 94 minuti”, ha precisato lo Special One, che già durante il match d’andata era stato bersagliato dai tifosi della Juve, rispondendo in quell’occasione con il segno del tre, a ricordare il Triplete vinto con l’Inter nel 2010.
A proposito di Inter, i nerazzurri hanno pareggiato 1-1 a San Siro contro il Barcellona, grazie al solito goal di Icardi, e ora possono chiudere il discorso qualificazione a Londra contro il Tottenham. Alla squadra di Spalletti basta un punto a Wembley per blindare almeno il secondo posto dietro al Barcellona già qualificato.
Stesso discorso vale per la Roma, che con la vittoria in casa del CSKA ha praticamente ipotecato il passaggio agli ottavi. A questo punto ai giallorossi basterà ottenere un punto nelle ultime giornate contro Real Madrid e Viktoria Plzen per festeggiare il passaggio del turno, a prescindere da quelli che saranno i risultati del CSKA Mosca.
Decisamente più complicato il girone del Napoli, con tutte e quattro le squadre ancora in ballo dopo la clamorosa vittoria della Stella Rossa sul Liverpool. Gli azzurri hanno pareggiato anche al ritorno contro il PSG e guidano il girone con 6 punti in classifica al pari dei Reds e con un punto di vantaggio su Buffon e compagni. La Stella Rossa (che a quota 4 sogna l’incredibile impresa) sarà il prossimo avversario del Napoli al San Paolo: il risultato migliore per i ragazzi di Ancelotti sarebbe ovviamente una vittoria e la contemporanea non vittoria del PSG contro il Liverpool.
Infine, in Europa League, la Lazio ha già strappato la qualificazione ai sedicesimi con due giornate d’anticipo grazie la successo sul Marsiglia all’Olimpico. Il Milan ha invece pareggiato in casa del Betis e si giocherà tutto nelle ultime due gare contro Dudelange e Oympiakos. Probabilmente a risultare decisiva sarà proprio l’ultima gara del girone, quella contro i greci ad Atene.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyptoject.com
Catania, 9 novembre 2018
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Getty )