Stadio “Marcello Torre” di Pagani

sabato 20 ottobre 2018 – ore 14,30
8^ giornata di andata – Serie C 2018-2019

PAGANESE – CATANIA
2 – 4

PAGANESE (3-5-2) – Galli, Gargiulo (dal 60° Garofalo), Diop, Acampora (dal 46° Carotenuto), Tazza, Gaeta (dal 60° Gori), Nacci, Sapone, Della Corte (dal 90° Longo), Parigi (dall’85° Cappiello), Scarpa.

Allenatori: Luca Fusco.

CATANIA (3-4-1-2) – Pisseri, Aya, Esposito, Silvestri, Ciancio, Bucolo, Scaglia (dal 71° Angiulli), Biagianti (k), Lodi (dal 63° Llama), Marotta (dal 71° Calapai), Curiale.

Allenatore: Andrea Sottil.

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova.
Assistenti: Lucia Abruzzese (Foggia) e Fabio Pappagallo (Molfetta).

Reti: 1°p.t. Marotta (CT); 4° p.t. Curiale (CT); 14°p.t. Marotta (CT); 37°p.t. Parigi (PAG); 8°s.t. Scarpa (PAG); 35°s.t. Curiale (CT) su rigore.

Ammoniti: Esposito (CT); Bucolo (CT); Garofalo (PAG); Llama (CT).
Espulsi: //

Indisponibili: Rizzo G. e Barisic (CT); Punzi, Schiavino, Cesaretti, Musacci, Fornito (PAG).
Squalificati: Vassallo (CT);

primo tempo (1-3)

1°min. Catania subito in vantaggio: Marotta dalla destra trova il varco giusto per sbloccare il match. 0-1 !
4° immediato raddoppio dei rossazzurri: Curiale tocca d’astuzia su un lungo traversone depositando il pallone in rete per lo 0-2 !
14° tris dal Catania: Marotta riceve palla sulla sinistra e beffa il portiere avversario con un preciso diagonale sul primo palo: 0-3 !
37° la Paganese accorcia le distanze: sul cross dalla bandierina, Parigi anticipa tutti e manda di testa nell’angolo più lontano: 1-3 !

secondo tempo (2-4)

1°min. nella Paganese, Carotenuto sostituisce Acampora;
8° secondo gol della Paganese che riapre la gara: Scarpa, direttamente su punizione dalla distanza, supera Pisseri con un pallone imprendibile. 2-3 !
16°doppio cambio nella Paganese: Garofalo per Gargiulo e Gori per Gaeta;
19° nel Catania, Lodi lascia il posto al “debuttante” Llama;
23° tiraccio di Marotta, alto;
24° Paganese vicina al pareggio: Pisseri si oppone alla conclusione ravvicinata di Scarpa deviando il pallone in angolo;
25° gran tiro al volo di Nacci che sibila a lato di pochissimo;
26° nel Catania, Angiulli rileva Scaglia e Calapai sostituisce Marotta;
29°punizione dal limite in favore della Paganese: Scarpa ci riprova ma il suo tiro s’infrange sulla barriera. Ma, sul prosieguo dell’azione, Pisseri si salva con una grande respinta sulla conclusione ravvicinata di Parigi!
30° Curiale forse trattenuto ad un passo dalla porta ma l’arbitro lascia proseguire;
35° Curiale atterrato da Diop: rigore per il Catania! Dagli 11 metri, lo stesso Curiale trasforma il penalty per il 2-4 !
38° nella Paganese, Cappiello prende il posto di Parigi;
43° colpo di testa debole di Curiale;
43° Pisseri blocca a terra il diagonale di Cappiello;
44° tiro telefonato di Calapai;
45° nella Paganese, Longo rileva Della Corte;
45° concessi 4 minuti di recupero;
46° Pisseri blocca con sicurezza il cross dalla bandierina;
49° finisce con la vittoria del Catania 4-2 !

commento:

Vittoria col patema per il Catania che, sul campo della “Cenerentola” Paganese, rischia di compromettere un successo sembrato agevole dopo neanche un quarto d’ora di gioco. I rossazzurri, infatti, hanno iniziato alla grande, sbloccando il punteggio dopo neanche un giro di lancette grazie all’intuizione di Marotta abile a sfruttare un’incursione sulla destra. Il raddoppio è stato presto servito da Curiale che, in mezzo all’area, ha tramutato un lungo cross nel facile raddoppio. Etnei non paghi al punto che, già poco prima del quarto d’ora, la doppietta del solito Marotta (diagonale dalla sinistra) sembrava aver messo il risultato in ghiaccio. Ed invece la Paganese non si è arresa, trovando il gol che ha accorciato le distanze prima dell’intervallo grazie alla bella girata di testa di Parigi che ha beffato l’intera retroguardia ospite mandando il pallone nell’angolino più lontano. Gli uomini di Fusco hanno ripreso vigore e Scarpa, ad inizio ripresa e direttamente su calcio piazzato, ha ridestato le speranze neroazzurro stellate. Con un solo gol di vantaggio, il Catania ha rischiato di incassare l’incredibile pareggio ma Pisseri ha salvato i suoi con una prodigiosa respinta sulla conclusione ravvicinata di Parigi sugli sviluppi di un altro calcio piazzato. Ma a rimettere le cose a posto ci ha pensato il bomber Curiale che si è procurato un penalty che lui stesso ha poi trasformato nel definitivo 4-2. Inutili i residui tentativi dei padroni di casa con i rossazzurri che hanno conquistato la quarta vittoria nelle cinque partite sin qui disputate. E martedì prossimo… seconda trasferta consecutiva in occasione del “recupero” della prima giornata di campionato in quel di Monopoli.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania , 21 ottobre 2018
Francesco La Rosa per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini corriere dello sport )