Subbuteo ,   si torna in campo !!!

Non si capisce bene se “in punta di piedi” o meglio ancora “in punta di dito” tornano a calcare il green dei campi di calcio di subbuteo Francesco la Rosa , Claudio Cammarata e Manlio Grimaldi dando vita ad un torneo che principalmente ha messo a nudo tutta la ruggine accumulata. Si, dicevamo “in punta di piedi” perchè, sembra ieri, sono quasi 20 i mesi trascorsi dall’ultima giocata  e sembra incredibile che sia passato tutto questo tempo. Dicevamo della ruggine perchè soprattutto gli specialisti Francesco e Claudio hanno incontrato non poche difficoltà nel trovare quella fluidità di gioco che ne caratterizza le giocate ( per quanto riguarda Manlio ruggine era allora e ruggine è a tutt’oggi ).

Per la cronaca ad aggiudicarsi il torneo è stata la compagine di Claudio Cammarata che ha schierato, per la prima volta, una formazione di calcio femminile ( il Palermo ); la simpatica squadretta ha imposto lo stop per ben due volte, andata e ritorno, alle formazioni di Francesco La Rosa ( rispettivamente 0-0 e 1-1 ) sceso in campo con gli spagnoli dell’Atletico Madrid e Calcio Catania, mentre nel match di andata ha regolato con un secco 2-0 Manlio Grimaldi ( in campo con gli spagnoli del Valencia CF ). Era però un impreciso Francesco La Rosa a impattare per ben due volte con lo stesso Manlio non riuscendo a schiodare l’iniziale 0-0 in entrambe le partite e quindi vedendosi costretto a dividere la posta. Il doppio pareggio consegnava di fatto la vetta della classifica a Claudio Cammarata che sentitamente ringraziava. E a Francesco toccava la piazza d’onore senza aver perso una partita.

Ma questo torneo verrà ricordato ancor di più per il record storico di minor reti segnate da Francesco La Rosa ( solo una rete nel pareggio 1-1 contro Claudio Cammarata, peraltro palo-gol e palla che entrava lentamente in rete ); per il record di pali e traverse ( ma quanta imprecisione ) dello stesso Francesco La Rosa – ben 8 nelle varie partite; per la prima volta di una formazione femminile in campo , risultata peraltro vincente.

Ora appuntamento fra 20-22 mesi ( scherzo !!! )

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 19 ottobre 2018

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )