Stadio “Angelo Massimino” di Catania
martedì 16 ottobre 2018 – ore 18,30
5^ giornata di andata – Serie C 2018-2019

CATANIA – TRAPANI
3 – 1

CATANIA (4-2-3-1) – Pisseri, Ciancio, Aya, Silvestri, Baraye (dal 1°s.t. Calapai), Rizzo G. (dal 31°p.t. Biagianti), Angiulli (dal 31°s.t. Bucolo), Barisic (dal 16°s.t. Vassallo), Lodi (k), Manneh, Marotta (dal 31°s.t. Curiale).

A disposizione: Pulidori, Fabiani, Lovric, Scaglia, Rizzo A., Llama, Brodic.

Allenatore: Andrea Sottil.

TRAPANI (4-3-3) – Dini, Scrugli, Pagliarulo, Mulè, Ramos, Costa Ferreira (dal 16°s.t. Toscano), Taugourdeau, Corapi, Golfo, Evacuo (dal 35°s.t. Dambros), Tulli (dal 16°s.t. Nzola).

A disposizione: Kucich, Ingrassia, Garufo, Canino, Da Silva, D’Angelo, Aldi, Girasole, Ferretti.

Allenatore: Vincenzo Italiano.

Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza.
Assistenti: Leonardo De Palma (Foggia) e Salvatore Marco Dibenedetto (Barletta).

Reti: 2°s.t. Lodi (CT) su rigore; 4°s.t. Marotta (CT); 15°s.t. Lodi (CT); 25°s.t. Golfo (TP).

Ammoniti: Silvestri (CT); Vasallo (CT).
Espulsi: Vassallo (CT).

Indisponibili: Mujkic (CT).
Squalificati: Esposito (CT).

primo tempo (0-0)

11°min. Pisseri respinge a pugni uniti la conclusione dal limite di Costa Ferreira;
13° palla-gol per Marotta che, servito involontariamente da un retropassaggio di Pagliarulo, tira addosso a Dini in uscita!
19° bella azione corale del Trapani con incursione dalla destra di Golfo e pallone in piena area per Evacuo prima e Tulli poi che non riescono a spedire in rete!
24° Ciancio anticipa in tuffo Evacuo,
25° Lodi scambia con Menneh e poi tira dal limite: Dini respinge;
29° rigore per il Trapani: Tulli agganciato in area da Baraye: sul dischetto va Evacuo che spedisce il pallone contro la traversa!
31° nel Catania, l’infortunato Rizzo G. (problemi ad un gomito dopo una rovinosa caduta sugli sviluppi del penalty sbagliato dal Trapani) lascia il posto a Biagianti;
38° azione insistita del Catania e finalizzata da Angiulli con un gran tiro che scheggia lo spigolo alto della traversa!
40° Taugordeau lascia partire un gran diagonale dal limite che Pisseri devia in corner con un gran balzo!
45° concessi 2 minuti di recupero;
47° il primo tempo si chiude a reti inviolate.

secondo tempo (3-1)

1°min. nel Catania, Calapai sostituisce Baraye;
1°rigore per il Catania: sul tiro di Angiulli, mani di Pagliarulo: dagli 11 metri, Ciccio Lodi porta in vantaggio i rossazzurri. 1-0 !
4° raddoppio del Catania: ripartenza velocissima di Manneh che serve Marotta a destra. Dribbling secco del numero 9 e palla nell’angolo più lontano malgrado la deviazione di Dini. 2-0!
9° punizione dal limite di Lodi: il primo tiro viene respinto dalla barriera ospite e poi lo stesso numero 10 tira alto di poco;
10° sul cross da punizione, colpo di testa di Mulè alto sulla traversa;
13° Barisic, dal limite, tira alto;
14° tiro alto di Tulli;
15° tris del Catania: errato disimpegno della retroguardia granata con conclusione finale di Lodi che sigla la sua personale doppietta: 3-0!
16° nel Trapani, Nzola prende il posto di Tulli;
16° nel Catania, Vassallo sostituisce Barisic;
16° nel Trapani, Costa Ferreira lascia il posto a Toscano;
25° bella azione corale del Trapani finalizzata da Golfo che, in giravolta, batte Pisseri: 3-1 !
31° nel Catania, Curiale e Bucolo subentrano rispettivamente a Marotta e Angiulli;
35° nel Trapani, Dambros sostituisce Evacuo;
45° concessi 4 minuti di recupero;
46° espulso Vassallo per doppia ammonizione. Catania in 10 uomini!
49° finisce 3-1 !

commento:

Alla fine la spunta in Catania ma… quanta fatica per i rossazzurri! La squadra di Sottil batte il Trapani grazie ad un inizio di secondo tempo spumeggiante che ha fruttato i tre gol decisivi. Ma nella prima frazione di gioco sono stati gli ospiti a giocare meglio ed a sciupare la clamorosa occasione per portarsi in vantaggio. Alla mezzora, infatti, Evacuo ha scagliato contro la traversa il tiro dagli 11 metri assegnato dall’arbitro Amabile per un fallo di Baraye su Tulli. I granata hanno manovrato bene per tutto il primo tempo, mettendo spesso in soggezione un Catania che aveva modificato inizialmente il suo assetto lasciando Biagianti e Calapai in panca. Piuttosto sofferente è sembrato il reparto di centrocampo che ha ricevuto, però, nuova linfa dal forzato ingresso del “capitano” chiamato a sostituire l’infortunato Rizzo. Padroni di casa pericolosi solo in occasione della traversa scheggiata da Angiulli con una botta dalla distanza mentre Pisseri si è ben disimpegnato sui tentativi ospiti. Inizio ripresa decisivo per il Catania che, in un quarto d’ora, spegne le velleità avversarie. Il neo entrato Calapai spinge bene sulla destra e Pagliarulo tocca con un braccio sul tiro di Angiulli. Inevitabile il calcio di rigore che Ciccio Lodi tramuta nel vantaggio etneo. Sulle ali dell’entusiasmo, Manneh riparte in velocità e serve Marotta, abile a dribblare l’avversario e a segnare il 2-0. Al quarto d’ora, pasticcio difensivo del Trapani del quale approfitta, in ultima battuta, Lodi che sigla la sua doppietta personale (3-0). Gli uomini di Italiano, però, non mollano e riescono ad accorciare le distanze con una bella girata di Golfo ma la stanchezza comincia ad affiorare e, malgrado la girandola di sostituzioni, il risultato non cambia più. Il Catania si avvicina alla vetta. I suoi tifosi sognano ad occhi aperti. Ora due trasferte consecutive: sabato a Pagani e tra una settimana a Monopoli.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 16 ottobre 2018
Francesco La Rosa per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini La Sicilia )