ARIA DI DERBY !!!

Venerdì 28 settembre 2018 ha visto scendere in campo, rettangolo di gioco lo storico Turati, LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project vs EGS ( Educare Giovani allo Sport ) . Un vero e proprio derby e di quelli sentiti , forse anche un pò troppo e quindi quella che doveva essere un’amichevole si è tradotta in partita vera, intensa , vibrante , incerta dal primo all’ultimo minuto con da una parte la formazione “azzurra” de LA NAZIONALE di Manlio Grimaldi e dall’altra la squadra capitanata da Alfredo Polizzi e diretta dalla panchina da mister Mirko Campisi. “A cavallo” delle due formazioni Alessandro Cento, di fatto presidente della EGS avendo fondato circa due anni fa questa associazione e tuttora in carica ma oramai legato al progetto de LA NAZIONALE sposando appieno la filosofia di Manlio Grimaldi anzi continuando assieme allo stesso Manlio il progetto principale di integrazione di ragazzi migranti che fino alla passata stagione rappresentavano la quasi totalità della formazione dell’EGS. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto con LA NAZIONALE a dettare le trame di gioco e con gli avversari dell’EGS che controbattevano colpo sul colpo con buona vivacità. Le dimensioni del campo e lo stesso fondo non favorivano ariose manovra ma la partita è stata gradevole. 3-2 il risultato finale a favore della formazione di Manlio Grimaldi che si è trovata per ben due volte in vantaggio e per due volte raggiunta per poi mettere a segno la rete del definitivo vantaggio con lo stesso Manlio Grimaldi in campo a dettare ben tre assist a favore dei compagni del fronte d’attacco ed in uno di questi si faceva trovare pronto il giovanissimo Idriss che, su cross dalla destra del proprio presidente, impattava al volo come meglio non poteva il pallone indirizzandolo alle spalle del portiere avversario.

Quindi LA NAZIONALE, dopo il buonissimo pareggio contro una formazione di 1. categoria, fa registrare una vittoria importante specialmente per i ragazzi che giocavano contro il loro passato, contro una formazione, la EGS,  che punta alla vittoria del campionato senza passare dalla lotteria dei play-off. Mirko Campisi sembra aver messo su una formazione attrezzata in cui spiccano le forti personalità di giocatori come capitan Alfredo Polizzi e l’esperienza dei vari Spina – Spedale – Garozzo e del portiere Philippo Barbagallo, la verve giovanile di ragazzi come Giordano Cannavò e la forza e qualità di ragazzi come Charles-Pogba-Kafou e Anassan.

In “casa azzurra” si registrano ancora esordi ( ben 5 ), come nella politica sportiva di Manlio Grimaldi ed Alessandro Cento gongolando nel contempo alle prime reti rispettivamente di Bakary , di Haba Armand e di Idriss.

La parola ai rispettivi campionati !!!

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 30 settembre 2018

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )