COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA

Sede: via Garibaldi, 317 – Tel. 0957081975 – Fax. 0957083260

COMUNICATO  STAMPA

Fervono i preparativi a Zafferana Etnea in vista della solenne intitolazione della principale piazza cittadina al Cardinale Salvatore Pappalardo in programma domenica prossima, 23 settembre 2018. L’Amministrazione Comunale di Zafferana, guidata dal Sindaco Alfio Vincenzo Russo, ricorderà l’illustre cittadino, che è stato una personalità di spicco nel panorama ecclesiastico degli ultimi lustri, intitolandogli l’ampio spiazzo antistante la Chiesa Madre, sinora denominata piazza Umberto I. Sua Eminenza Rev.ma Cardinale Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Palermo dal 1970 al 1996, nacque a Villafranca Sicula, in provincia di Agrigento ma da genitori entrambi originari di Zafferana.

Nel paese alle porte dell’Etna, Salvatore Pappalardo visse l’adolescenza, realizzando la sua formazione e maturando la vocazione. Successivamente proseguì gli studi liceali a Catania, prima di entrare in Seminario.

Adesso, l’Amministrazione Comunale zafferanese, nella ricorrenza del centenario della nascita, intitolerà all’illustre prelato l’ormai ex piazza Umberto, proprio sotto la scalinata della Chiesa Madre dedicata a Santa Maria della Provvidenza.

Nella mattinata di domenica prossima, alle ore 11,00, l’Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina officerà la solenne celebrazione eucaristica nella Chiesa Madre di Zafferana al termine della quale sarà ufficialmente svelata la targa toponomastica di intitolazione della piazza, alla presenza del Cardinale Emerito di Palermo, Mons. Paolo Romeo, di altri prelati che hanno collaborato negli anni con Mons. Pappalardo, del Sindaco Alfio Vincenzo Russo –che ha fortemente voluto questa intitolazione- e di altre cariche istituzionali.

Nel pomeriggio di domenica 23 settembre 2018, alle ore 17,00 inoltre, l’aula consiliare del Municipio di Zafferana Etnea ospiterà una tavola rotonda organizzata dai Club Service Kivanis e Lions di Zafferana Etnea sul tema: “Il Cardinale Pappalardo: una vita dedicata all’Evangelizzazione e alla promozione umana”. Previsti gli interventi del Sindaco Alfio Vincenzo Russo e dei presidenti Lions (Graziella Torrisi) e Kivanis (Salvatore Leone) a cui seguiranno le relazioni del Parroco della Chiesa S. Maria delle Provvidenza, Padre Luigi Licciardello, della professoressa di antropologia teologica, Ina Siviglia e dell’Arcivescovo emerito di Palermo, il Cardinale Paolo Romeo. L’incontro sarà moderato dal Vincenzo Morgante che, dal prossino 1° ottobre, assumerà l’incarico di Direttore di TV2000.

Si allega la locandina dell’evento.

Zafferana  Etnea, 17settembre 2018

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Zafferana Etnea

Dott. Francesco La Rosa – OdG Sicilia n° 055223

infoline 3477324284 – francescolarosa.rei@gmail.com