PSG E MANCHESTER CITY, RE DI SUPERCOPPE
La stagione di calcio internazionale sta per iniziare, anzi, è già iniziata con le due Supercoppe giocate in Francia e Inghilterra, che hanno vista la vittoria rispettivamente di PSG e Manchester City.
I parigini, seppur privi di Mbappè, Cavani e con un Neymar a mezzo servizio (entrato solo per l’ultimo quarto d’ora) hanno strapazzato il Monaco 4-0 a Shenzhen, in Cina. Nkunku e Di Maria hanno portato il PSG avanti di due reti già nel primo tempo, con l’argentino che ha segnato anche la rete del poker dopo il terzo goal firmato dal grande talento e figlio d’arte Timothy Weah.
Prima gara ufficiale e primo trofeo per Thomas Tuchel, il nuovo tecnico dei francesi, e soprattutto Gigi Buffon, che dopo un pre-campionato piuttosto complicato si è presentato con zero goal subiti e un trofeo in bacheca dopo la prima vera partita della stagione. Un ottimo inizio per l’ex capitano della Juve, che a 40 anni continua a credere nel sogno Champions.
In Inghilterra, invece, tutti erano curiosi di vedere all’opera il Chelsea di Maurizio Sarri, chiamato a sostituire Antonio Conte sulla panchina dei Blues. Si giocava a Wembley per la Supercoppa e l’avversario era il Manchester City di Pep Guardiola, che nella scorsa stagione aveva tessuto le lodi del Napoli allenato da Sarri, per il suo stile di gioco veloce e sempre palla al piede.
Uno stile di gioco che Sarri non è riuscito a mettere in pratica nella sua prima gara ufficiale con il Chelsea. A Wembley è stato infatti un monologo del Manchester City, trascinato dalla doppietta del sempre decisivo Kun Aguero. Con un goal per tempo, l’argentino ha consegnato il Community Shield nelle mani di Guardiola, che inizia subito la nuova stagione con un trofeo dopo aver stradominato la Premier League in quella passata.
L’obiettivo primario di Manchester City e PSG rimane però uno e uno solo: vincere la Champions League. Le due proprietà arabe, che hanno investito fior fior di milioni negli ultimi anni, sperano che questa possa essere l’annata buona per salire sul tetto d’Europa.
Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com
Catania, 10 agosto 2018
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini getty )