In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, venerdì sera 22 giugno 2018 Piazza Università in Catania è stata la bellissima location per una vera e propria festa.

A condurre la serata la consueta verve di Ruggero Sardo che ha presentato le numerose associazioni e comunità etniche che gravitano nell’hinterland catanese, ognuna alternandosi sul palco allestito di fronte l’ateneo catanese con esibizioni di canto , ballo etc ma anche tantissime storie vissute dai tanti migranti, temi che invitavano a riflessione il numerosissimo pubblico presente. Per tutti un’occasione per conoscere la cultura e la storia di tanti rifugiati  che oramai sono parte della vita della città. Ma principalmente per riflettere come detto sui tre impegni che l’ONU chiede ai governi: garantire che ogni bambino rifugiato abbia un’istruzione; garantire che ogni famiglia rifugiata abbia un posto sicuro in cui vivere; garantire che ogni rifugiato possa lavorare o acquisire nuove competenze per dare il suo contributo alla comunità.

Grazie all’invito dello stesso Ruggero Sardo noi di Sport Enjoy Project in sinergia con EGS ( Educare Giovani allo Sport ) del Presidente Alessandro Cento e Mirko Campisi eravamo presenti ed abbiamo potuto  portare la nostra testimonianza con l’impegno quotidiano nell’utilizzare un’attività sportiva fortemente aggregativa, quale è il calcio, come strumento di integrazione sociale per giovani extracomunitari provenienti da diversi istituiti/centri di accoglienza del Comune di Catania.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 24 giugno 2018

Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine

( fonte foto e video Manlio Grimaldi e Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine )