LES HERBIERS, FINISCE LA FAVOLA: VINCE IL PSG

E’ scoccata la mezzanotte per la cenerentola Les Herbiers, la squadra di terza divisione francese (la nostra Serie C) capace di sorprendere il mondo intero con il suo fantastico e incredibile cammino in Coppa di Francia.

I ragazzi guidati dal tecnico Stephane Masala, di origine sarde, sono partiti dal primo turno preliminare ed hanno eliminato cinque squadre prima di approdare alla finalissima dello Stade de France contro il colosso PSG, un ostacolo troppo grande da superare.

I parigini si sono infatti imposti per 2-0 ed hanno conquistato la quarta Coppa di Francia consecutiva, completando così il quartetto dei trofei nazionali in questa stagione. Les Herbiers ha fatto comunque una grandissima figura, tenendo la partita in bilico fino a quindici minuti dalla fine, quando un rigore di Cavani ha chiuso la contesa.

E’ stata comunque una notte indimenticabile per questo club di un paesino di appena 15.000 abitanti, che anche senza vincere ha scritto una pagina di storia. Il confronto col PSG fa sorridere: Les Herbies ha infatti un budget annuale di 2 milioni di euro, contro i 540 dei parigini, e tutti i giocatori della rosa messi insieme guadagnano in un mese quanto Neymar guadagna in 36 minuti.

Eppure per una notte queste due squadre, appartenenti a due universi paralleli, hanno condiviso lo stesso campo e lottato per lo stesso obiettivo. E al momento della premiazione,  Thiago Silva ha invitato il capitano del Les Herbiers Flochon ad alzare il trofeo insieme a lui. Per distacco l’immagine più bella della serata, un momento di sport purissimo di quelli che ormai raramente se ne vedono.

La storia nella storia è stata quella di Bongongui e Mbappé, cresciuti insieme nel Bondy e ritrovatisi dopo 10 anni da avversari. Bongongui a quei tempi faceva il titolare in una delle formazioni giovanili, mentre Mbappé era la mascotte della squadra. In pochi avrebbero pensato che sarebbe arrivato a raggiungere questi livelli in così poco tempo. Anche se Bongongui ci credeva: “L’ho visto crescere ed era chiaro che sarebbe diventato un campione”.

Purtroppo in Italia, considerato il format della Coppa Italia, sarà quasi impossibile assistere in futuro a uno scenario del genere. Del resto non è mai accaduto nella storia che una squadra di Serie C raggiungesse una finale e l’ultima di Serie B a riuscirci è stata l’Ancona, nell’ormai lontano 1994.