Wheelchair Rugby Catania è nata nel 2016 e rappresenta l’unico team dedicato allo sport del rugby in carrozzina del meridione d’Italia: ciò a dimostrazione di come si tratti di una disciplina in rapida espansione e dall’enorme potenziale. A riprova che lo sport, spettacolare, entusiasmante e capace di coinvolgere spettatori di ogni tipo, è possibile anche quando a metterlo in campo sono atleti con disabilità.
Il progetto di Wheelchair Rugby Catania, nato per dare un vero sport anche a persone disabili gravi, è alla ricerca di un solido sostegno economico per consentire il consolidarsi di questa idea innovativa, che porterà a Catania una disciplina spettacolare e dalla rapida crescita a livello globale, con l’opportunità di ospitare anche grandi eventi internazionali, oltre alle gare dei futuri atleti rossazzurri in carrozzina. Il progetto, coordinato dal Presidente di “Come Ginestre ONLUS”, Salvatore Mirabella, di concerto con la consociata “All Sporting ASD”, sta portando avanti nel sud Italia la disciplina nata 40 anni fa tra Canada ed USA come “murderball” e nella quale la “disabilità” è tutto tranne che un “handicap”: leggendari sono gli incontri di questo sport, che unisce spettacolarità, sacrificio ed originalità.
Un progetto che va anche oltre lo sport, coltivando sempre quella speranza di far fiorire i sogni di giovani e meno giovani.
Il nostro Mario Cacciola, nel suo ruolo di fotografo della Sport Enjoy Project Magazine ma specialmente, nell’occasione, dell’Associazione “Come Ginestre ONLUS” ha fotografato dal campo l’incontro dimostrativo di rugby in carrozzina, promosso da Wheelchair Rugby Catania che si è misurato con i Centurioni di Roma, precedendo l’ingresso in campo delle rappresentative italiana e fijiana allo Stadio Angelo Massimino di Catania disputatosi sabato 11 novembre 2017.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 19 novembre 2017
Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine e fonte notizie sito web Wheel Chair Rugby Catania