Centinaia di persone provenienti da varie località della Sicilia, in rappresentanza dei tanti comitati territoriali, martedì 10 ottobre 2017 si sono dati appuntamento a Palermo per rendere manifesto il malcontento del popolo siciliano, sfilando per le vie del capoluogo palermitano dal Teatro Massimo fino a Palazzo d’Orleans dove al culmine di questa beffarda “passeggiata ecologica” sono stati deposti dei sacchi neri colmi di rifiuti. Tutti a manifestare contro le discariche e gli inceneritori sconsideratamente stracolmi e altri di nuova apertura e contro lo stesso piano dei rifiuti dell’attuale governo regionale.

Il nostro photo-amateur Mario Cacciola, abitualmente impegnato con la sua macchina fotografica per riprendere le bellezze territoriali della Sicilia e perchè no delle sue abitanti, non è rimasto insensibile alle problematiche che coinvolgono anche la “sua” Lentini ed ecco che ha voluto immortalare la protesta summenzionata, partecipando egli stesso alla manifestazione pacifica al fianco dei suoi concittadini.

Dicevamo di protesta pacifica fatta di qualche coro diciamo di disappunto all’indirizzo dei governanti espressa civilmente attraverso messaggi chiari e forti a mezzo di tanti striscioni uno fra tutti  “difendiamo la nostra terra” in testa al corteo e i tanti cartelli fra cui “non vogliamo morire a norma di legge”.

La politica scellerata ai danni della salute della gente  e dell’ambiente hanno determinato malattie da inquinamento ambientale con sempre più vittime e proprio per questo hanno fatto sentire la propria voce. Ed ecco che modelli come quello tedesco con la costruzione di bioessiccatori potrebbero costituire i giusti impianti tecnologicamente avanzati e rispettosi della salute del cittadino e dello stesso ambiente.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line su www.sportenjoyproject.com

Catania, 11 ottobre 2017

fonte notizie Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine

fonte foto Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine