Stadio “A.Massimino” di Catania
martedì 29 agosto 2017 – ore 20,30
Coppa Italia – Serie C 2017-2018

AKRAGAS – CATANIA

0 – 6

Note: La gara si gioca allo stadio “Massimino” a causa dell’attuale indisponibilità dell’ “Esseneto” di Agrigento. Da calendario è l’Akragas a usufruire del turno casalingo. Serata ventilata e terreno in buone condizioni. Il Catania indossa la casacca interamente bianca con banda trasversale rossazzurra. L’Akragas, invece, sfoggia un completino rosso.

AKRAGAS (4-3-3) – Vono (dal 1°s.t. AmellaU, Mileto, Pisani, Russo (k), Canale, Navas (dal 15°s.t. Ioio), Caternicchia, Longo, Leveque, Parigi, Salvemini (dal 1°s.t. Franchi).

A disposizione: Scrugli, Petrucci, Danese, Sepe, Greco, Vicente, Saitta, Carrotta, Minacori.

Allenatore: Raffaele Di Napoli.

CATANIA (3-5-2) – Martinez, Aya (dal 1°s.t. Tedeschi), Bogdan, Marchese, Esposito, Caccetta, Bucolo, Biagianti (k), Manneh (dal 19°s.t. Correia), Ripa (dal 30° p.t. Rossetti), Mazzarani.

A disposizione: Pisseri, Semenzato, Djordjevic, Da Silva, Lodi, Di Grazia, Russotto, Anastasi, Curiale.

Allenatore: Cristiano Lucarelli.

Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido.
Assistenti: Aristide Rabotti (Roma 2) ed Orazio Luca Donato (Milano).

Reti: 21° p.t. e 29° p.t. Ripa (CT); 23° s.t. Correia (CT); 26° s.t. Rossetti (CT); 33° s.t. Tedeschi (CT).

Ammoniti: Caternicchia (AK); Russo (AK);
Espulsi: Mileto (AK);

primo tempo (0-2)

6° min. prima occasione da gol per il Catania: Biagianti serve Ripa in mezzo all’area di rigore agrigentina ma il tiro a botta sicura del centravanti viene deviato in corner da un difensore!
21° Catania in vantaggio: sul cross dalla bandierina, prima tocca Aya, poi Bogdan e, infine, Ripa mette in rete il suo primo gol ufficiale con la maglia rossazzurra. 0-1!
25° Catania vicino al raddoppio; bella combinazione Mazzarani-Esposito-Ripa con tiro di quest’ultimo deviato d’istinto dal portiere Vono;
27° Akragas in 10 uomini e rigore per il Catania: sulla deviazione di Aya, Mileto stoppa il pallone col braccio e viene espulso. Sul dischetto si presenta Mazzarani che si fa deviare il penalty in angolo da Vono! Si resta sul risultato di 0-1!
29° raddoppio dei rossazzurri: sul cross di Marchese, gran colpo di testa di Ripa che mando il pallone alle spalle di Vono. 0-2!
30° nel Catania, Ripa (infortunato) lascia il posto a Rossetti;
45° bordata di Marchese dalla distanza, corta respinta… Mazzarani ciabatta fuori;
46° dopo un minuto di recupero, il primo tempo si chiude sul doppio vantaggio per il Catania grazie alla doppietta di Francesco Ripa.

secondo tempo (0-6)

1° min. nell’Akragas, Amella sostituisce tra i pali Vono e Franchi prende il posto di Salvemini; nel Catania, Tedeschi rileva Aya;
3° tiro centrale di Mazzarani;
4° sul bel cross di Marchese, inzuccata di Rossetti con pallone di poco a lato;
9° Caccetta di fa respingere dal portiere avversario una conclusione ravvicinata;
12° Martinez sventa tempestivamente il tentativo dello sgusciante Franchi;
15° nell’Akragas, Ioio sostituisce l’infortunato Navas;
19° nel Catania, l’acciaccato Manneh lascia il posto a Correia (Ze Turbo);
22° colpo di testa di Longo di poco fuuori
23° Correia, appena entrato, gira in rete di testa il pallone dello 0-3!
25° botta di contro balzo
26° quarto gol del Catania firmato da Rossetti che beffa Amella con un rasoterra: 0-4.
28° tiro centrale di Mazzarani respinto a fatica da Amella;
32° Amella sbarra la strada a Mazzarani ancora una volta; poi il tiro di Correia viene deviato in angolo;
33° quinto gol rossazzurro: Tedeschi schiaccia in rete di testa un pallone proveniente dalla bandierina: 0-5!
37° spettacolare cavalcata di Correia il cui tiro si stampa sul palo; poi… Mazzarani sbaglia il facile tapin spedendo il pallone a lato!
43° sesto gol del Catania: Mazzarani spedisce il pallone all’incrocio dei pali direttamente su calcio di punizione dal limite. 0-6!
45° finisce con l’ampia vittoria del Catania che approda al turno successivo di Coppa Italia.

commento:

Più facile del previsto per il Catania superare agevolmente il turno di Coppa Italia seppellendo di gol il malcapitato Akragas. La gara del “Massimimo” prende subito una piega decisiva nella prima mezzora quando Ripa mette le cose in chiaro con una doppietta di pregevole fattura. Da incorniciare soprattutto il secondo gol con una bella girata di testa. Nel frattempo, Mileto stoppa con un braccio un pallone colpito da Aya ed indirizzato nella porta akragantina, costringendo i compagni a giocare il resto del match in inferiorità numerica per la sua inevitabile espulsione. Nella circostanza, l’arbitro concede anche il penalty al Catania che Mazzarani si fa parare da Vono. Nella ripresa non c’è storia. Con gli avversari in 10 uomini, la formazione di Lucarelli dilaga segnando altre quattro volte. L’acclamato Correia (Ze Turbo) bagna subito il suo esordio con il gol del 3-0, emulato poco dopo dalla prodezza di Rossetti. Poi c’è gloria anche per Tedeschi che si sgancia dalle retrovie per mettere in rete di testa uno spiovente dalla bandierina. Correia colpisce un palo clamoroso ma il sigillo sulla serata a forti tinte rossazzurre lo mette Mazzarani, a due minuti dalla fine, rimediando a precedenti errori sotto porta: bellissima la punizione dal limite calciata dal numero 32 che manda il pallone a spegnersi all’incrocio dei pali della porta difesa dall’incolpevole Amella.
Il Catania supera il turno mentre Akragas e Sicula Leonzio vengono eliminate.
In casa rossazzurra si volta subito pagina: sabato prossimo si profila la difficile trasferta a Caserta e Lucarelli, dopo le indicazioni raccolte stasera, avrà solo l’imbarazzo della scelta per stilare la formazione titolare. Su tutte, stasera, spiccano le prove di Bucolo e del giovane Correia (meglio noto come Ze Turbo) che, con le sue accelerazioni e sicura tecnica individuale, rappresenta un’importante alternativa nel reparto avanzato.

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 30 agosto 2017
Francesco La Rosa per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini alchetron.com )