La nuova stagione di calcio inizia con una epocale novità : la moviola in campo, meglio conosciuta come VAR ( video assistant referee ) un vero e proprio arbitro aggiuntivo che, in costante contatto radiofonico con il direttore di gara, potrà intervenire in alcune precise e ben indicate situazioni di gioco, quelle situazioni meglio definite game changing situations che possono cambiare una partita e più precisamente :
assegnazione di un gol;
assegnazione di un rigore;
eventuale espulsione ;
scambi di persona (ad esempio un’ammonizione data ad un calciatore diverso da chi ha commesso effettivamente il fallo).[1]

Risolto il dilemma se la VAR o i VAR ( con ovvia vittoria finale del secondo ), questa innovazione nel gioco del calcio prevede delle precise fasi :
se c’è una decisione da rivedere i VAR informa radiofonicamente l’arbitro;
vengono riviste le immagini video dubbie ed infine l’arbitro a bordo campo vedrà personalmente le immagini riservandosi la decisione finale.
A scanso di equivoci, nessuno dalle panchine delle due squadre potrà mai richiedere l’intervento video ( contrariamente ad altri sport).
Recentemente il presidente della FIFA Gianni Infantino, favorevole all’uso del VAR, ha dichiarando “………..In questo modo non solo aiuteremo il direttore di gara, ma renderemo un pò di giustizia anche al pubblico”.
L’esordio nel campionato di calcio italiano, stagione 2017 / 2018, ha visto subito nella partita l’assegnazione di un calcio di rigore ( partita Juventus-Cagliari al 37′ del primo tempo, a favore del Cagliari ), poi parato da Gigi Buffon.

A nostro giudizio, il VAR dovrà dare una mano al direttore di gara e lo stesso direttore di gara dovrà tendere a semplificare i propri interventi e l’utilizzo del sistema , senza temere di vedere la sua figura sminuita.
Certo vedremo tante volte gli arbitri correre a bordo campo , consultare il monitor e poi mimare la forma di un televisore per segnalarlo a tutto lo stadio, attendendo la decisione finale.
Il calcio che cambia…………..

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com
Catania, 23 agosto 2017
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini goal.com )