Basta una telefonata di un amico ( Ermanno Drago ), nonchè componente della nostra stessa squadra di calcio della Sport Enjoy Project, spiegate le finalità dell’evento VI° Torneo L’Angelo Federico, ed ecco che immediatamente La Nazionale della Sport Enjoy Project risponde presente all’invito a partecipare all’edizione 2017 e lo fa alla maniera sua, mobilizzandosi in massa e presente con tantissimi dei propri elementi ( ben 23 alla prima gara e ulteriori 19 nella seconda partita) facendo registrare anche ben 5 esordi ( MARLETTA GIORGIO – LA VALLE ANDREA – WUINSTON RAZEL – CANARELLI MARCELLO ) che portano a ben 130 gli atleti che hanno vestito la maglia azzurra e a 74 gare disputate da quando La Nazionale è stata fondata nel gennaio 2016.


L’Associazione “ L’Angelo Federico “ Onlus è finalizzata ad onorare la memoria di Federico Vellini, nato il 16 Aprile 1983 e scomparso il 23 giugno 2008, a causa una grave malattia.
Federico era un ragazzo speciale, animato da grandi ideali uniti ad una forte determinazione, spirito di abnegazione, sensibilità e senso del dovere.
Amava la vita, che affrontava con grande entusiasmo e sapeva godere pienamente delle piccole gioie quotidiane.
Ha svolto il militare nell’Arma dei Carabinieri, e questo lo ha portato a scoprire una grande sensibilità per i deboli, bambini ed anziani.
Durante il decorso della malattia, malgrado il particolare stato di sofferenza, esprimeva una profondità d’animo per tutti i più vicini e la famiglia in particolare.
“….SOLO DANDO AMORE VALE VIVERE UNA VITA….”  
Esprimeva spesso la convinzione di essere una persona fortunata, per tutto quello che la vita stessa gli aveva concesso e l’amore che provava per gli altri era l’unica forza di vivere, “Morire per vivere” l’ultimo giorno della sua vita ha mandato e-mail di saluto per tutti i suoi amici.
E’ per questo motivo che familiari, in prima linea la mamma , il papà e il fratello li sappiamo impegnati ad onorare e trasmettere questi sentimenti di entusiasmo, solidarietà ed amore nella sua accezione più grande, a quanti vorranno recepirli partecipando alla Sua Associazione ed alla realizzazione del Suo grande sogno.
L’associazione ha infatti lo scopo principale di realizzare proprio quello che era il desiderio di Federico, poter curare ed aiutare i più deboli in qualsiasi forma e maniera.
In tal senso è la volontà dei soci fondatori sostenere il progetto “La casa dei bambini di Federico”, fortemente voluto dai familiari, condivisa da tanti dei tanti amici che l’hanno conosciuto, che hanno offerto una grande solidarietà e collaborazione, e dallo stesso Federico.
L’associazione “L’Angelo Federico” vuole porre a disposizione del progetto, una casa possibilmente di proprietà o in locazione, da destinare all’accoglienza dei piccoli ospiti immigrati che giungono dai vari paesi, bisognosi d’amore, accoglienza, di cure mediche urgenti, unitamente ai loro accompagnatori, in modo tale da poter ricostruire, quel nucleo familiare di cui ciascun bambino ha bisogno.
Tale progetto verrà dai soci sostenuto sia nella fase di ristrutturazione del fabbricato da adibire, sia nelle fasi successive, per quanto possa occorrere ai piccoli che verranno ospitati.

L’Associazione è apolitica, apartitica e non ha fini di lucro.
Essa si propone di:
- Sostenere un progetto “La casa dei bambini di Federico”, avente ad oggetto la realizzazione di una struttura per l’accoglienza dei bambini bisognosi;
- contribuire alla gestione del medesimo favorendo l’assistenza dei bambini bisognosi ivi ospitati attraverso l’acquisto di attrezzature e quant’altro si renda necessario;
- beneficenza negli orfanotrofi e strutture di accoglienza;
- organizzazione di momenti ricreativi per bambini meno fortunati;
- raccolta beni di prima necessità per aiuto beneficenza per le famiglie meno ambienti;
- sostegno scolastico ai bambini disagiati;
- aiuto e supporto agli anziani, ai diversamente abili (portatori di handicap);
- raccogliere comunque fondi da destinare ad iniziative umanitarie in aiuto di bambini bisognosi, in Italia ed all’estero, promosse da missionari, enti pubblici e religiosi, associazioni italiane internazionali o sopranazionali impegnate in azioni di sviluppo sociale, economico e sanitario.
L’associazione si propone il raggiungimento del suo scopo mediante attività promozionali, ricreative, culturali.
FEDERICO�tu sei…�tu sarai…�Angelo del Paradiso e della Terra.
Ecco che di fronte a tutto questo LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project si identifica nel messaggio di solidarietà e partecipa gioiosa al torneo anche se, calcisticamente parlando, cede nel doppio confronto con la forte formazione di AUCHAN cui aveva imposto il pari ( 3-3 ) nella prima gara e recriminando non poco per un rigore fallito e una clamorosa traversa colpita.
Il torneo si è svolto nelle giornate di venerdì 23 – sabato 24 e domenica 25 giugno 2017 presso lo stadio Bonaiuto Somma di Mascalucia. Hanno partecipato le seguenti formazioni : FINDOMESTIC – IPERCOOP – AMICI DI FEDERICO – CITTA’ DI MASCALUCIA – PERFETTI – ALLAKATALLA – SPORT ENJOY PROJECT – AUCHAN PORTE DI CATANIA.
A vincere il torneo la formazione della FINDOMESTIC.
E mentre, nel pomeriggio-serata di domenica 25, le squadre si davano “battaglia” sul campo di gioco, gli organizzatori della manifestazione approntavano per i tanti spettatori presenti un vero e proprio spettacolo con interventi di danza – comicità ivi inclusa l’esibizione degli sbandieratori di Motta S. Anastasia, oltre ovviamente la consegna di targhe e trofei a tutte le squadre partecipanti.
Oggi LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project si è costruita una propria immagine nel panorama siciliano e nazionale e viene spesso invitata per eventi del genere, con i propri giocatori pronti ad “autottassarsi” con una propria diretto impegno economico, allorquando il progetto delle varie associazioni è lodevole e concreto.
E per coinvolgere la nostra associazione non c’è bisogno di ingaggi od altro ma solo un semplice invito ed insieme all’associazione – squadra – team ospitante od altro verrà fatto tutto quanto nelle possibilità per sostenere iniziative di solidarietà.
E siccome nulla deve finire con quel singolo evento o torneo ecco che vogliamo sottolineare, attraverso la nostra pagina facebook, il nostro sitowww.sportenjoyproject.com ed attraverso il nostro giornale SPORT ENJOY PROJECT MAGAZINE, che l’Associazione “L’Angelo Federico” Onlus potrà essere sostenuta sempre attraverso una libera offerta a

BANCA AGRICOLA POPOLARE di RAGUSA
Filiale di S. Pietro Clarenza
IBAN : IT27G 05036 84220 CC051 1359618
Codice fiscale : 93215090874

od anche donando il proprio “ 5 x mille “
inserendo il codice fiscale : 93215090874

Nella locandina dell’associazione, accanto al disegno di un angioletto , una scritta
“ Siamo angeli
con un’ala soltanto
e possiamo volare
solo restando abbracciati”

In ultimo ringraziamo la Famiglia Vellini per l’ospitalità e l’invito.

Questo articolo è stato pubblicato sul giornale on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 25 giugno 2017
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine e fonte notizie sito www.langelofederico.com )