La 40.ma edizione della Coppa Don Bosco giunge alle fasi finali e, come da programma, vede disputare la prima delle due semifinali, in una assolata domenica di maggio, giorno 21 per l’esattezza, e quello che va in scena sul mattonellato campo dei Salesiani di Cibali è “ el clasico” , ossia l’incontro fra A.C. RUGGERIANA e LA NAZIONALE della SPORT ENJOY PROJECT, due fra le formazioni più accreditate per la vittoria finale con il pronostico che pende tutto dalla parte di Manlio Grimaldi e i suoi “azzurri”, vuoi per la posizione in classifica fra le due formazioni ( quest’anno LA NAZIONALE ha vinto il campionato con tre giornate d’anticipo chiudendo con 28 punti rispetto alla A.C. RUGGERIANA ferma a 12 punti ) vuoi per la storia degli incontri negli ultimi tre campionati ( ossia da quando Manlio Grimaldi e i suoi si sono iscritti a questo campionato con un totale di 8 incontri, due per anno cui si sommano una finale, quella della 38.ma edizione, e questa semifinale, nella 40.ma edizione, con la formazione di Ruggero Sardo che è uscita battuta in tutti gli scontri diretti, pur disputando ottime partite).
Oggi i destini delle due formazioni si sono nuovamente incrociati e ne è venuta fuori una bellissima partita con gli sconfitti che escono fra gli applausi anche se la partita è sempre stata in mano degli “azzurri”, con un netto dominio territoriale che nel primo tempo non si è tradotto nel vantaggio per gli “azzurri” che andavano a sbattere contro il muro difensivo della A.C.RUGGERIANA che puntava solo su qualche contropiede o qualche palla “soffiata” e proprio nell’unica occasione capitata era NinoCaruso Nino a pareggiare il vantaggio de LA NAZIONALE, gol realizzato daSanto Napoli su spunto di Messi Marena.
Nel secondo tempo, LA NAZIONALE accelerava e trovava il doppio vantaggio grazie al gol su calcio di punizione di Seby Catania e grazie allo scatenato Messi Marena che faceva fuori il diretto avversario a centrocampo , avanzava un tantino, caricava il destro e “scaricava” prepotentemente a rete battendo l’incolpevole portiere avversario , Mimmo Mangrella.
Il tre a uno non scoraggiava assolutamente Cristian Giusto e i suoi ma il gol che accorciava momentaneamente le distanze non serviva a nulla perchè un funambolico Seby Catania si inventava un tiro di rara bellezza dalla sinistra del fronte d’attacco verso la porta avversaria con la palla che andava a sbattere sul palo opposto per poi insaccarsi.
Ancora una volta, la A.C. RUGGERIANA ha buttato alle ortiche un calcio di rigore ( si era sul 4-2 ) giustamente assegnato dall’ottimo arbitro Emanuele Butto’.
La squadra de LA NAZIONALE blinda il risultato e il triplice fischio sancisce che toccherà agli “azzurri” affrontare in finale la vincente fra AIRPORT GIORGI e AMICI MIEI ( le due squadre si affronteranno nell’altra semifinale prevista per domenica 28 maggio 2017 ).

Questo articolo è stato pubblicato sul giornale on-line suwww.sportenjoyproject.com

CT, 21 maggio 2017
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto 1° gruppo Michele Sudano per Sport Enjoy Project Magazine