Il Chelsea conquista il titolo in Premier. In Ligue 1 i monegaschi trionfano dopo 17 anni

Dopo la Germania che ha incoronato il Bayern campione, si è decisa la corsa al titolo anche in Inghilterra e Francia dove a trionfare sono stati rispettivamente il Chelsea e il Monaco al termine di un’annata da assoluti dominatori.
Antonio Conte ha fatto centro alla prima esperienza in Premier League, riportando i Blues alla vittoria del titolo dopo due anni di astinenza. Decisiva è stata la vittoria sul campo del WBA grazie a un goal di Batshuayi, l’uomo meno atteso, che nel finale di gara ha trovato la zampata vincente mandando totalmente in visibilio l’ex tecnico della Juve, protagonista di un’esultanza scatenata.
Il Monaco, invece, ha dovuto aspettare ben 17 anni per tornare sul tetto di Francia. Era dalla stagione 1999/2000 -quella dei 21 goal di Marco Simone e dei 24 di Trezeguet- che la squadra del Principato non conquistava il titolo. La vittoria per 2-0 nel recupero contro il Saint-Etienne ha dato il via ai festeggiamenti in tutta Montecarlo. A una giornata dal termine, i monegaschi sono a +6 dal PSG -secondo in classifica- e aritmeticamente campioni.
In Spagna, è praticamente fatta per il Real Madrid che, vincendo il recupero contro il Celta Vigo, ha allungato a +3 sul Barcellona ad una giornata dalla fine della Liga. Nella serata in cui la Juventus ha conquistato la Coppa Italia, i blancos hanno risposto con un perentorio 4-1 firmato dalla doppietta di Ronaldo e dai goal di Benzema e Kroos.
Alla squadra di Zidane basterà un punto, nell’ultimo turno in casa del Malaga, per conquistare il 33° titolo di campione di Spagna. Al Barcellona non resta ormai che vincere al “Camp Nou” contro l’Eibar e sperare nel miracolo. La battaglia per l’Europa League è ancora viva -con Villareal, Athletic e Real Sociedad a giocarsi l’accesso diretto- mentre in coda i giochi sono già fatti: Gijon, Osasuna e Granada le tre retrocesse.
In Bundesliga mancano ancora gli ultimi verdetti da scrivere e si deciderà tutto all’ultima giornata. Il Bayern ha vinto il ‘Meisterschale’ e ha dato spettacolo nell’ultima giornata contro il Lipsia, sconfitto con un pirotecnico 5-4 in rimonta. Al Dortmund serve una vittoria contro il Werder per blindare il terzo posto mentre in coda resta da decidere chi disputerà il playout con 5 squadre racchiuse in 3 punti. Già ufficiali, invece, le retrocessioni di Ingolstadt e Darmstadt.
Chiudiamo con la Eredivisie dove a trionfare è stato il Feyenoord in volata. La squadra di Rotterdam non vinceva il campionato da ben 18 anni e ci ha pensato capitan Dirk Kuyt -all’epoca appena maggiorenne- a dare il via alla festa con una tripletta nell’ultima di campionato contro l’Heracles. Ennesima delusione, invece, per l’Ajax che, però, ha raggiunto la finale di Europa League, per la prima volta nella sua storia, affrontando il Manchester United.

Questo articolo è stato pubblicato sul giornale on-line suwww.sportenjoyproject.com

Catania, 19 maggio 2017
Marco Santi Trombetta per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto google immagini Isabelle Marie Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )