Ancora accesi gli echi di una giornata da ricordare: il 12 maggio 2017, presso Torre del Grifo Village in Mascalucia ( CT ) si è svolto l’annuale appuntamento con il “Gol del Cuore” , incontro di beneficenza fra la Nazionale Attori e Cantanti e le Stelle Siciliane per una raccolta fondi per le malattie reumatiche infantili ( Associazione Maris Onlus coordinata dalla Dott.ssa Patrizia Barone ) e per la prevenzione e sicurezza stradale ( Associazione SaperexGuidare presieduta da Giovanni Calì ). E così ciò che era emerso in sede di conferenza stampa di presentazione evento si è amplificato ancor di più in occasione della stessa manifestazione , lì dove lo sport diventa veicolo di forte rilevanza sociale oltre che di puro divertimento.
Ed ecco che attraverso un minitorneo di calcio per bambini di alcune scuole calcio , una sfilata di abiti e cappelli di scena dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, coordinata dalla Prof. Liliana Nigro e spettacolo di ballo della scuola Live Dance e, non ultima, la partita di beneficenza fra la summenzionata Nazionale Attori e Cantanti opposta ai rappresentanti delle Stelle Siciliane, l’obiettivo è stato centrato con la semplicità che contraddistingue questo evento fortemente voluto dallo stesso Giovanni Calì, organizzatore.
Vogliamo ricordare inoltre che il Gol del Cuore è dedicato alla memoria di Antonietta Labisi , fondatrice dell’Istituto medico psico-pedagogico “Lucia Mangano” per il recupero sociale e funzionale dei diversamente abili, venuta a mancare a causa di un incidente stradale.
I componenti delle due squadre hanno contribuito con le loro offerte ma principalmente con la propria presenza a dare voce ancora più forte alla summenzionata campagna di prevenzione e sicurezza stradale. Primo fra tutti il cannoniere della Nazionale Italiana ai tempi di Italia 90, capace di regalarci notti magiche, Totò Schillaci che assieme all’organizzatore Giovanni Calì ed a Manlio Grimaldi, presidente della Sport Enjoy Project e della sua LA NAZIONALE e nell’occasione odierna rappresentante della formazione delle Stelle Siciliane, sono saliti sulle tribune del campo di Torre del Grifo per salutare fan ed amici fra primo e secondo tempo , sorridendo e disponibile per foto – autografi e selfie. Il tutto particolarmente gradito ed apprezzato dal pubblico presente. Ed ancora in campo per dare vita ad un appassionante match ( erroneamente dato dal risultato chiuso dato che i componenti della formazione della Nazionale Attori e Cantanti, coach lo stratega Angelo Busetta “promettevano” un 7-0 ai dirimpettai delle Stelle Siciliane, allenati e diretti in campo da Gigi Chiavaro, per poi pareggiare 3 a 3 e perdere ai rigori ) : Bruno Torrisi , noto volto televisivo in qualità di questore nella fiction Squadra Antimafia, gli attori Maurizio Nicolosi – Domenico Gennaro e Giuseppe Schillaci, il cantante Fabio Abate, il simpaticissimo Giovanni Maugeri, etc etc ( giusto a ricordarne qualcuno , con cui peraltro noi di Sport Enjoy project abbiamo particolarmente legato ). Ne tanto meno potevano giovare ai ragazzotti della Nazionale Attori e Cantanti le cure del medico sociale Dott. Nino Rizzo.
Sulle tribune presenti inoltre alcuni rappresentanti della Società calcistica EGS ( Educare Giovani allo Sport, presidente l’amico Alessandro Cento, coach Mirko Campisi ), costituita da ragazzi migranti cui, a fine partita, sono andate le maglie della formazione delle Stelle Siciliane.
A presentare la manifestazione, direttamente dal campo , con la sua verve e la sua simpatia la Dott.ssa odontoiatra Floryana Lauritano, con un passato di recitazione-dizione e danza presso l’Accademia di Catania oltre che partecipazione alla fase finale di uno dei concorsi di Miss Italia.
Un cocktail semplice ma concreto, senza numeri roboanti ma veritieri, per una manifestazione che lascia il segno anche ben oltre lo spegnere i fari di una giornata sportiva e di spettacolo ma che per l’importanza dei temi toccati continua durante tutto l’anno perchè associazioni impegnate nel sociale con SaperexGuidare e Maris Onlus vanno supportate…… sempre !!!
Ora grazie agli scatti fotografici di Laura VicariMario Cacciola, staff di Sport Enjoy Project Magazine, abbiamo il ricordo di una bellissima giornata trascorsa assieme

Questo articolo è stato pubblicato sulla pagina on-line suwww.sportenjoyproject.com
Catania, 15 maggio 2017
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto 1° gruppo Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine )