Una Sport Enjoy Project “operaia” difende il primo posto nello scontro che sa tanto di rivincita con Amici Miei ( finalista la passata stagione , poi sconfitta 3-1 da Manlio Grimaldi e compagni ) e impatta 2-2 al termine di una gara avvincente , agonisticamente valida , correttissima ( neanche un ammonito ) con l’epilogo di un infortunio all’avversario – amico Robertino Amato cui auguriamo pronta guarigione.
Risultato giusto fra le due compagini anche se a rischiare di vincere è stata di più la capolista Sport Enjoy Project in quanto per due volte in vantaggio e poi raggiunta ad una manciata di minuti dalla fine , ma ad onor del vero è stata la formazione di Amici Miei a tirare di più in porta costringendo il portierone Sanzio Sabbatini agli straordinari, con intervent, almeno due che facevano gridare al miracolo. Quindi 2 per parte i gol messi a segno , con la doppietta di un Santo Napoli, sempre nel vivo dell’azione, per la Sport Enjoy Project , una traversa per la capolista ( manco a dirlo ancora Santo Napoli ) e un palo per Amici Miei e tante azioni da una parte e dall’altra , ma principalmente tanto bel gioco, palla a terra con le deu squadre che si sono “studiate” a lungo prima di far decollare la partita nonostante i rapidissimi gol ( vantaggio Sport Enjoy Project ed immediato primo pari Amici Miei ) nel primo tempo.
Parlavamo di una capolista “operaia”, capace di alzarsi le maniche e portare a termine una partita con un risultato positivo nonostante i ben 15 titolari ( nella Sport Enjoy Project parliamo di tutti titolari ) assenti causa influenze di stagione e regolamento che impedisce ad alcuni giocatori di poter giocare con altri se tesserati FIGC. Manlio Grimaldi quindi doveva fare di necessità virtù e quindi giostrava i suoi con logica disposizione, adeguando giocatori in ruoli non abituali, mettendo anche in conto che tre dei suoi non erano in perfette condizioni. Ma è ovvio che toccava sfruttare al meglio le proprie armi ed ecco che si faceva ricorso all’esperienza di Napoleone Fichera e Daniele Spedale in difesa, capaci di gestire in serenità fasi convulse, Vito Chisari a centrocampo ( uscito solo per infortunio nel finale di primo tempo ) e un rabberciato Manlio Grimaldi che contava solo sul proprio “peso” in campo, senza contare il summenzionato Sanzio Sabbatini ; al resto pensavano i giovani.
Ma il nostro applauso va veramente ad Amici Miei, una squadra esperta che vanta tante partecipazioni a questa Coppa Don Bosco così come tante vittorie e conquiste dell’ambito trofeo. La formazione di Andrea Di Cataldo avrebbe meritato di più se avesse messo a segno qualche opportunità ma oggi Sanzio Sabbatini aveva chiuso a doppia mandata la porta Sport Enjoy Project e quindi si deve accontentare del pareggio acciuffato nel finale di partita.
Ora, alla luce del risultato dell’altro incontro ( Airport Giorgi batte A.C. Ruggeriana 5-4 ), la classifica recita ( tra parentesi le partite disputate ) :
SPORT ENJOY PROJECT PUNTI 13 ( 5 partite , 4 vittorie e 1 pareggio )
AIRPORT-GIORGI PUNTI 9 ( 4 partite, 3 vittorie e 1 sconfitta )
A.C. RUGGERIANA PUNTI 6 ( 4 partite, 2 vittorie e 2 sconfitte )
AMICI MIEI PUNTI 4 ( 3 partite , 1 vittoria – 1 pareggio e 1 sconfitta )
CATANISTA e OLD & YOUNG PUNTI 0 ( 3 partite , 3 sconfitte )

Il prossimo turno ( domenica 22 gennaio ) darà proprio alle ultime due l’opportunità di “muovere” la classifica mentre a seguire la seconda partita pone difronte proprio Sport Enjoy Project e Airport-Giorgi . All’andata , sul 2 a 0 per la capolista , Airport ha dovuto alzare “bandiera bianca” causa l’infortunio occorso al portiere-capitano Liborio Benedetto e la partita è finita anzitempo. Nelle seguenti partite Airport- Giorgi ha rimesso le cose a posto e sono arrivate ben 3 vittorie che hanno rilanciato la squadra al secondo posto e potenzialmente a solo un punto dalla capolista. Quindi match tutto da godere domenica 22 gennaio alle ore 10.30 con la Sport Enjoy Project che potrebbe “uccidere” il campionato portando il proprio vantaggio a + 7 , gli altri risultati invece potrebbero riaprire il campionato che alla luce delle altre partite conferma le aspettative e le premesse che rendono la Coppa Don Bosco campionato d’elite nel panorama catanese.

Questo articolo è pubblicato sul giornale on-line sul sitowww.sportenjoyproject.com

Catania, 15 gennaio 2016
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte 1° gruppo di foto Michele Sudano e Gabriele Torrisi per Sport Enjoy Project Magazine )