14° FIABADAY A CATANIA: LA GUARDIA COSTIERA APRE LE PORTE ALLE VISITE PER LE PERSONE CON DISABILITÁ E LORO ACCOMPAGNATORI


Venerdì 21 dalle 15.00 presso la Base Aeromobili – Guardia Costiera di Catania. In mattinata convocazione della Conferenza Permanente delle Pubbliche Amministrazioni per FIABA alla Prefettura di Catania
A pochi giorni dalla 14° edizione della Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche FIABADAY presso piazza Colonna – sede del Governo, dove gli ospiti hanno visitato Palazzo Chigi alla presenza del Ministro per i rapporti con il Parlamento e le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi, anche Catania si schiera in prima fila per la cultura dell’accessibilità. E anche quest’anno la Guardia Costiera ha rinnovato la disponibilità a FIABA ad ospitare l’evento per tenere alta l’attenzione sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche.
La giornata “catanese” di FIABA comincia con la convocazione della conferenza permanente delle pubbliche amministrazioni alla Prefettura di Catania nella mattinata di venerdì 21 ottobre 2016. L’incontro riguarderà il monitoraggio sullo stato delle barriere architettoniche a livello provinciale e su quanto è stato avviato per il loro superamento, al fine sensibilizzare tutte le amministrazioni pubbliche locali per favorire la piena integrazione delle persone con disabilità.
Dalle ore 15.00 si apre la conferenza stampa presso la Base Aeromobili – Guardia Costiera di Catania, via Fontanarossa, 10. Il Presidente FIABA Gr. Uff. Giuseppe Trieste illustrerà alla stampa le conclusioni dell’incontro in Prefettura, presenterà la Cabina di Regia per la TQ – Total Quality percepita da tutti i cittadini, istituita presso il Comune di Catania e aprirà il dibattito sull’accessibilità al quale parteciperanno: il Contrammiraglio (CP) Nunzio Martello – Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, Capitano di Vascello (CP) Alfio Distefano, comandante della Base Aeromobili – Guardia Costiera di Catania, Gianfranco Attaguile – Ceo A-Co Attaguile Consulting, Salvo Nicosia – Presidente Provinciale Federconsumatori, Giusi Schirmo – Responsabile Provinciale U.di.Con.
A seguire saranno aperte le porte della Base Aeromobili della Guardia Costiera di Catania per una visita guidata per gli ospiti di FIABA e dell’associazione locale “Come Ginestre”, presieduta da Salvatore Mirabella. Partecipano il Consigliere Nazionale FIABA Gaetano Tranchina e i Messaggeri FIABA del territorio Catania-Ragusa-Siracusa.

UFFICIO STAMPA FIABA
Nicola Maria Stacchietti
Piazzale degli Archivi n. 41 – 00144 Roma
Tel 06 43400800 Cell. 329 2971994
Mail ufficiostampa@fiaba.org

( Fonte foto Mario Cacciola per Sport Enjoy Project Magazine )

( Per tutte le foto dell’evento vi rimandiamo alle pagine facebook di Manlio Grimaldi e Mario Cacciola )