COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA
Sede: via Garibaldi, 317 – Tel. 0957081975 – Fax. 0957083260

COMUNICATO STAMPA

La 47^ edizione del Premio letterario “Brancati”, protagonista a Zafferana Etnea lo scorso fine settimana, ha fatto rivivere suggestivi momenti culturali ormai apprezzatissimi ben oltre i confini nazionali. La Sala Morgana dell’Esperia Palace Hotel ha ospitato il momento clou dell’evento presentato da Neri Marcorè preceduto, nel pomeriggio, dall’incontro tra i vincitori del Brancati 2016 ed i giovani coordinati dalla docente di linguistica italiana presso l’Università di Catania, Rosaria Sardo. Si è trattato di un importante momento di condivisione ed arricchimento culturale particolarmente apprezzato dalle nuove generazioni.
Dopo i saluti di rito, il Sindaco di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo ha evidenziato l’importanza dell’evento culturale, punta di diamante di una ricca serie di manifestazioni organizzate a Zafferana nell’intero arco dell’anno nell’ottica di una mirata ed oculata politica di destagionalizzazione turistica nel territorio. Suggestivo il tema scelto quest’anno: “Tra finzione e realtà – una suggestione che gli artisti di ogni epoca hanno raccontato, rappresentato e messo in scena” su cui si è incentrato il convegno concentrato sugli interventi dell’attore David Coco, del regista Francesco Lama, del docente di Letteratura Italiana e Letteratura del Cinema, Rosario Castelli e della drammaturga Antonia Brancati.
La serata è stata brillantemente arricchita da alcuni momenti musicali curati dal cantautore e compositore, Rosario Di Bella mentre applausi scroscianti hanno sottolineato la premiazione dei vincitori di quest’anno. Il 47° Premio Letterario Brancati è stato così assegnato:
- per la sezione Narrativa il riconoscimento è andato a Concita De Gregorio autrice di – “Mi sa che fuori è primavera” edito da Feltrinelli.
- per la Saggistica è stato premiato Fabio Isman con “Andare per le città ideali”- Il Mulino.
- per la sezione Poesia è stata scelta Mariangela Gualtieri scrittrice di “Le giovani parole”- Einaudi.
- per la sezione “Giovani” si è affermata Lavinia Petti con “Il ladro di nebbia” edito da Longanesi.
Inoltre, la Giuria presieduta dal primo cittadino Alfio Vincenzo Russo ed il Comitato Organizzatore presieduto dall’Assessore alla Cultura, Angela Di Bella hanno attribuito un Premio alla Carriera al veterano poeta zafferanese, Pasquale Emanuele.

Zafferana Etnea, 26 settembre 2016.

Ufficio Comunicazione – Comune di Zafferana Etnea
Dott. Francesco La Rosa – OdG Sicilia n° 055223 – infoline 3477324284
francescolarosa.rei@gmail.com – francescolarosa.rei@libero.it