LA NAZIONALE della Sport Enjoy Project ( a Pescara quale Alpha Sport )


All’indomani della conclusione delle Finali nazionali di Calcio a 8 che si sono tenute a Montesilvano ( Pescra ) 9-11 settembre 2016 abbiamo incontrato il presidente-coordinatore Manlio Grimaldi per un tracciare un piccolo bilancio di questa esperienza abruzzese :
” Quando tutto quello che nel breve volgere di qualche giorno lo puoi definire positivo allora sei certo che anche in questa occasione io ed il mio movimento stiamo camminando nella giusta strada, quella strada che porta degli amici, ed oggi la nostra LA NAZIONALE, vanta quasi le cento unità di atleti che hanno vestito la “maglia azzurra” a vivere una esperienza importante e formativa. Abbiamo partecipato per gioco al torneo di Inaugurazione dell’ALPHA SPORT STADIUM , dell’amico Alex Catania con cui condivideremo la prossima stagione agonistica, nel Calcio a 7 e vincendolo ci siamo garantiti la partecipazione a queste Finali Nazionali , ma stavolta di Calcio a 8. Toccava organizzare tutto in fretta ed in furia e quindi mettere assieme una formazione quanto meno competitiva tenendo conto degli impegni di lavoro di ognuno e del poco tempo per comunicare a datori di lavoro od altri. Già nella fase organizzativa abbiamo dovuto rinunciare al goleador, seppur terzino di fascia MATTEO FARO ( 7 gol nelle qualificazioni ) e a SALVO PUGLISI ( 6 gol e premiato quale miglior giocatore d’attacco ) cui si è aggiunta la forzata assenza del nostro centrale difensivo “IL COBRA” DANIELE SPEDALE a due ore dalla partenza, non dimenticandoci di MARCO MANUELI ( tre gol nella finalissima di Catania). Insomma i vincitori del torneo purtroppo davano forfeit ma ci siamo lo stesso messi in moto seppur contati. L’amicizia e la stima di un caro amico pescarese, GIUSEPPE DI SABATINO, mio compagno di squadra nella Nazionale Italiana Artisti TV, ha portato lo stesso Giuseppe a darmi una mano ed ecco che mi ha presentato NICOLA RACCUGLIA, titolare della ditta N2 abbigliamento sportivo con un passato calcistico da professionista nella massima serie e non solo, il quale si è adoperato a 360° e così tanti amici pescaresi hanno vestito la maglia de LA NAZIONALE e fra questi i vari DANILO RONZANI , ENRICO BICOCCA e CICCIO MARESCALCO ( tutti ex professionisti da massima serie ) e un manipolo di giovani. Il livello delle finali è stato medio- alto e dopo esserci imposti con Prato abbiamo fatto una battaglia sportiva con Soratte ( Lazio ) e mi è dispiaciuto essere stato messo fuori gioco da un infortunio già dalla prima partita a causa di una irregolarità del torneo che ha portato ad un trauma distrattivo con versamento, proprio io che arrivavo con i “ galloni” del miglior giocatore del torneo di qualificazione siciliano e ben 5 reti all’attivo. In panca si soffre ma vedere giocare i miei ripaga di tutto; l’ultima gara con Napoli non conta ed ecco che ci siamo imposti come squadra simpatia e immagine, ricevendo i complimenti dell’organizzazione. Per noi è stata la prima volta in assoluto nel Calcio a 8 , dove cambiano un pò gli equilibri e gli schemi con il rischio di pestarci i piedi fra di noi; siamo calciatori da 11 ma anche nel calcio a 7 abbiamo esperienza ( vedi le ultime due Coppe Don Bosco vinte, stagione 2014/2015 e 2015/2016 alle nostre uniche partecipazioni su 39 edizioni ).
Resta da sottolineare l’ottima organizzazione da parte di A.S.C. Abruzzo, dall’accoglienza al coordinamento delle attività. Da parte nostra, oltre che applaudire tutti componenti della squadra, vorrei sottolineare l’ottimo lavoro svolto dai nostri dirigenti accompagnatori LAURA VICARI ( anche per le foto realizzate ) e “GABRIELESOLOCALCIO” TORRISI vero team manager a supporto delle esigenze di squadra.
Un particolare ringraziamento a GIUSEPPE DI SABATINO prodigatosi a distanza ma principalmente al “co-coach” NICOLA RACCUGLIA per averci accolto e guidati in questa nostra tre giorni pescarese e specialmente per averci aperte le porte di casa sua nell’ospitarci all’interno della sua azienda di abbigliamento sportivo, la ENNEDUE, mostrandoci i segni di un passato sportivo calcistico invidiabile, grande fascino ed ammirazione da parte dei nostri ragazzi e personalmente da parte mia da innamorato dello sport e di tutto quello che ci ruota attorno”.

Catania, 15 settembre 2016
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Laura Vicari per Sport Enjoy Project Magazine )