Concerto essenziale, professionale senza dubbio, quello che Nicoletti Strambelli, nome d’arte Patty Pravo, a Zafferana Etnea ha ragalato al numerosissimo pubblico presente che non ha mancato di tributarle applausi a scena aperta oltre a qualche standing ovation. La “Ragazza del Piper”, la nostra Patty Pravo, ha fatto la storia della musica italiana e tante sono state le cover storiche proposte per ripercorrere le tappe della sua formidabile carriera. Ad accompagnarla sul palco una bandi di sei musicisti.
Fatta una breve intro , il concerto comincia con “La vita è qui” seguita subito da “Cieli immensi”, brano presentato in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo con cui ha cominciato a scaldare il suo pubblico, oggettivamente trasversale con presenze di giovani e meno giovani; ed ancora un brano dedicato al tema scottante degli immigrati “Les estrangers”.
“Il vento e le rose” , “Un senso “ di Vasco Rossi che la Patty Pravo ama sempre proporre in occasione dei suoi concerti; un bellissimo medley fatto di “Se perdo te” – “Pazza idea” – “Ragazzo triste” – “Sentimento” e “Il paradiso” regalavano ulteriori emozioni.
Il gran finale prevedeva “Non andare via” – “Pensiero stupendo” -“La bambola” cui faceva seguito “E dimmi che non vuoi morire”.
La “ragazza del Piper” lamentava un pò di freddo ed allora prima dell’unico bis “Nuvole” trovava il modo di rientrare in camerino per metter su un cappotto ( d’estate? e in Sicilia? e con quel tempo?) ma forse era tutto preparato per fuggir via a conclusione del suo concerto, senza farsi stringere d’assalto dai tanti fans che forse avrebbero voluto e meritato un “give me five” od una foto ricordo ( che non fa male a nessuno).
Ma questa è Patty Pravo!!!
Catania , 13 agosto 2016
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )