CATANIA 2-5 GIUGNO 2016
CENTRO FIERISTICO ‘‘LE CIMINIERE’’
Festival internazionale del fumetto e della cultura pop
www.etnacomics.com

COMUNICATO STAMPA

Presentata ufficialmente la sesta edizione di Etna Comics
Il 2 giugno il taglio del nastro

Si accendono i riflettori sulla sesta edizione del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, che si svolgerà dal 2 al 5 giugno al Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania.
Etna Comics e Comune di Catania rinnovano la sinergia che negli ultimi anni ha portato la manifestazione a crescere esponenzialmente, divenendo evento di prim’ordine per la città e imponendosi all’attenzione, anno dopo anno, anche oltre i confini nazionali.
Appassionati, turisti o semplici curiosi: la kermesse ha generato negli anni un vero e proprio movimento socio-culturale intorno alla città dell’Elefante e un beneficio in termini economici a tutto l’indotto, divenendo a tutti gli effetti patrimonio per Catania e i catanesi.
Un risultato messo in evidenza questa mattina a Palazzo degli Elefanti, nel corso della presentazione di Etna Comics, dall’assessore ai Saperi ed alla bellezza condivisa del Comune di Catania, Orazio Licandro, e dal consulente per il marketing territoriale, Livio Gigliuto, che hanno annunciato alcune delle iniziative a beneficio dei visitatori: chi indosserà il braccialetto dell’edizione 2016 potrà visitare musei comunali e mostre temporanee a tariffa ridotta, mentre l’Autobooks comunale sosterà all’esterno del Centro Fieristico nei giorni dell’evento.
Battere il record delle 61000 presenze dello scorso anno e offrire ai visitatori una manifestazione sempre più ricca di ospiti, novità e appeal è l’auspicio del direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, e di tutto lo staff organizzativo, che lavora da mesi alla realizzazione dell’evento più cult del momento.
Presenti all’appuntamento con la stampa anche il responsabile editoriale del Settore Comics, Salvo Di Paola, il direttore di produzione, Giuseppe Scrivano, e il coordinatore dell’Area Movie, Cateno Piazza, che ha battezzato ufficialmente la nuovissima partnership con il Gold Elephant World Festival, che vedrà la partecipazione straordinaria di Salvatore Esposito, conosciuto per il suo ruolo di protagonista in “Gomorra – La serie”.
Alla conferenza ha preso parte anche il dissacratorio Don Alemanno, celebre per il suo “Jenus”, edito da Magic Press, che nell’occasione ha lanciato Exodus, il suo nuovo capolavoro ambientato in Sicilia, realizzato grazie anche alla collaborazione dell’illustratore catanese Diego Fichera, nel quale Gesù tornato sulla Terra come ultimo tra gli ultimi, vivrà sulla propria pelle la situazione di migrante, tra centri di accoglienza militarizzati e direttive europee che considerano i profughi un mero dato statistico.
Nell’edizione 2016 attenzione più che mai rivolta ai big del fumetto internazionale, a partire da Esad Ribic, ospite simbolo dei fumetti Marvel Comics, passando per Jimmy Palmiotti e Amanda Conner, disegnatori americani di Harley Quinn per la DC Comics, fino a Grzegorz Rosinski, lo storico autore polacco di Thorgal, che oggi rappresenta uno dei pilastri nel mondo delle Bande Dessinèe.

Dal Giappone arriverà Yumiko Igarashi, la storica mangaka di Candy Candy e Georgie, ma tra i grandi ospiti ci sarà anche Simon Bisley, dall’Inghilterra ad Etna Comics grazie al prezioso ausilio del Vertigo fan club!
Tra i tantissimi artisti italiani spicca la presenza del maestro della sceneggiatura Alfredo Castelli, autore e creatore di Martyn Mystere: il detective dell’impossibile, uno dei personaggi più famosi di casa Bonelli e tra i più amati fuori dallo stivale.
Ad accompagnare il maestro, altri grandi nomi nostrani con i loro progetti. Su tutti Comics&Science, a cura tra gli altri di Andrea Plazzi, che si avvale delle matite di Silver, al festival per il terzo volume della serie. In Materia Oscura sarà protagonista l’indimenticabile Lupo Alberto, che torna ad essere elemento di divulgazione culturale e scientifica.
Tra i big anche lo sceneggiatore Giancarlo Berardi, già collaboratore di Castelli e soggettista per Diabolik, ricordato come creatore di Ken Parker e di Julia Kendall.
Non poteva mancare poi colui che con Berardi e Castelli rappresenta la fondazione dell’Italia Bonelli: il poliedrico, colto e prolifico Ivo Milazzo!
Tra i doppiatori arriverà a Catania il noto attore Massimo Lopez, voce di Homer Simpson.
Sempre più ampio il numero delle case editrici specializzate in fumetti, tra cui saldaPress, per la prima volta in Sicilia, responsabile della distribuzione italiana degli albi da cui sono tratte le fortunate Serie TV The Walking Dead e Outcast.
Prestigiose le conferme di big del mercato italiano, europeo e non solo, come Bonelli, Disney Italia e Panini Comics, che quest’anno porterà Sio e Giacomo Bevilacqua.
Spiccano anche i grandi del fumetto indipendente, da Bao Publishing, con Zerocalcare, a Magic Press, con nomi come Don Alemanno, Fabrizio Biggio e Lorenza Di Sepio, fino alla Edizioni BD, la Anafi e la Dentiblù editrice di Mirka Andolfo.
Un parterre di grandi nomi dell’editoria che vedrà il ritorno a Catania di Tunué e della Shockdom, editore di web talent e nuove proposte.
Senza precedenti per estensione e qualità l’Area Games, che quest’anno vedrà non solo la conferma di Asterion Press e Da Vinci Giochi, ma anche il grande ritorno di Giochi Uniti e la prima volta di Ghenos e Gametrade.
Imperdibili i concerti in Area Palco, con il gradito ritorno, nella serata d’apertura, di Cristina D’Avena, regina delle sigle animate, lanciata da G.O.P.S. e TeleRicordi Band. La sera del 3 giugno sarà il momento de i Miwa e i suoi componenti, con la partecipazione speciale di Enzo Draghi, storica voce di Mirko dei Bee Hive in Kiss me Licia.
I Parimpampum saranno protagonisti della serata del 4 con una sorprendente esibizione di Don Alemanno. chiamato ad intonare due brani.
Sempre più grande l’Area Videogames, nel cuore di una manifestazione in cui non mancheranno i titoli più attuali del mondo virtuale, sui quali saranno in migliaia a sfidarsi per conquistare il gradino più alto del podio dei grandi tornei in calendario.
Umbrella Corporation farà anche quest’anno da capofila in Area Altrimondi, dove le principali novità del momento calamiteranno l’attenzione dei visitatori.
Un intero padiglione sarà dedicato alla Youtube Alley, dove i fan potranno incontrare i propri beniamini fuori dal tubo.
Grande attesa per gli storici Cosplay Contest, quello a tema Disney e quello della domenica, che quest’anno sarà tappa del CNC (Campionato Nazionale Cosplay) e manderà il vincitore al New York Comic-Con 2016.
Spazio come sempre anche ai più piccoli, pronti ad invadere l’Area Junior in un tripudio di gioco e fantasia.
Tutto racchiuso nello splendido Manifesto di Etna Comics 2016, realizzato dallo storico copertinista di Dylan Dog, Claudio Villa, che si è ispirato al numero #27 della fortunata serie, omaggiando la copertina della storia disegnata dal grande Corrado Roi.

Insomma, alla sesta edizione di Etna Comics non mancherà proprio nulla. Dal 2 al 5 giugno Catania sarà ancora una volta capitale di cultura, divertimento ed allegria.

Per ulteriori dettagli è possibile collegarsi alla pagina Facebook di Etna Comics:
https://www.facebook.com/etnacomics/#
6° Etna Comics 2-5 giugno 2016
press@etnacomics.com
Responsabile Comunicazione e Stampa | Antonio Costa 333 3056351
Ufficio Stampa | Valentina Mammino 347 9821708

Catania, 30 maggio 2016