Mercoledì 18 maggio 2016 allo Stadio Olimpico di Roma la Nazionale Italiana Cantanti ci ha fatto vivere emozioni grandissime attraverso i 35 anni dalla sua fondazione e le ben 25 edizioni della Partita del Cuore. In tutto 90 minuti, ma tanto prima e tanto dopo, di spettacolo, in campo e sugli spalti. C’erano proprio tutti, quelli dello “stato maggiore” dei Cantanti , dagli ideatori di un progetto di solidarietà veramente unico al mondo; c’era Mogol ( Giulio Rapetti ) si udite bene Mogol in campo anche lui a subentrare da capitano al capitano per eccellenza Gianni Morandi a metà del primo tempo, Luca Barbarossa a commentare la gara con Bruno Pizzul, Paolo Belli a registrare la sua difesa, Enrico Ruggeri a dettare i tempi a centrocampo, ed infine Sandro Giacobbe, oggi in veste di dirigente accompagnatore, tutta gente che con la loro popolarità hanno portato avanti con tenacia progetti di beneficenza, poi diventati modelli per tantissime altre realtà. Ed ancora nelle fila della Nazionale Italiana Cantanti Neri Marcorè, Paolo Vallesi, Raoul Bova , Tommaso dei Perturbazione, Boosta dei Subsonica, Antonio Maggio, Marco Ligabue, Marco Morandi unitamente ai giovanissimi ed applauditissimi Moreno ( tre reti all’attivo in questa notte magica dell’Olimpico ) , Rocco Hunt , Clementino, Briga , Benji e Fede, Ermal Meta, Francesco Gabbani e a difesa dei pali Stefano Sorrentino. Il Presidente del Coni Giovanni Malagò completava il roster della formazione azzurra A guidarli in panchina i mister Simone Inzaghi ed Eusebio Di Francesco.
I Cinema Stars hanno risposto da par loro con una formazione più che competitiva con elementi come Luca Zingaretti , Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Fausto Brizzi, Giuseppe Zeno, Paolo Calabresi, Daniele Pecci, Paolo Genovese, Primo Reggiani, Adriano Giannini, Daniele Liotti, Luca Angeletti, Michele Riondino, Pietro Sermonti, Ivano De Matteo, Diego Bianchi, Francesco Mandelli, Alessandro Borghi, Fabio Troiano, Matteo Garrone e a difesa della porta Marco Bocci. Allenatore Marco Tardelli, campione del mondo con la vera nazionale Italiana di calcio.
Oggi Roma , i romani e non solo , e l’Olimpico si sono quindi regalati una partita senza precedenti : la NAZIONALE ITALIANA CANTANTI affronta la CINEMA STARS che è scesa in campo per la prima volta;. Grande festa sugli spalti con quasi 50.000 spettatori per un incasso di tutto rispetto ( 250.000 euro) . Ad andare in vantaggio per primi i CINEMA STARS che vanno in rete con Daniele Pecci che è abile a trovare l’angolino su assist di Luca Zingaretti. Ma a pareggiare i conti ci pensa Moreno che sfruttando la sua velocità infilava la porta di Marco Bocci per il momentaneo 1-1.
Ma il primo tempo non sarà avaro nè di emozioni nè di gol e si concluderà per 3-2 a favore dei CINEMA STARS; dapprima Fede portava in vantaggio i suoi amici cantanti che venivano dapprima raggiunti dallo stesso Daniele Pecci e poi superati da Bianchi che sotto la sua sud andava a segnare il vantaggio degli attori.
Sugli spalti il pubblico sembra schierarsi da una parte o dall’altra ma a dire il vero festeggia e gioisce ad ogni azione, ad ogni marcatura degli uni o degli altri.
A condurre la serata Fabrizio Frizzi , accompagnato da Francesca Fiandini e Flora Canto  mentre uno scatenato Flavio Insinna si muoveva fra il pubblico cercando di sensibilizzare quante più persone alla beneficenza, giocando nel contempo con tantissimi bambini. Grazie ad un calcio di rigore Moreno riportava la gara in parità, forse generoso il rigore accordato. Fede segna la sua personale doppietta ma la paperissima di Stefano Sorrentino sembrava il segnale che la partita dovesse finire in parità , come si conviene in questi casi , con buona pace per tutti.
Ma Moreno decide di rovinare tutto e segna il 5-4 per i cantanti che coì si aggiudicano il match.
Divertimento , gol , spettacolo ma principalmente tanta tanta beneficenza con l’obiettivo di superare i due milioni di euro che erano stati raccolti nella passata edizione. E tutto ciò attraverso l’incasso della gara e i messaggi solidali attraverso il MESSAGGIO AL 45502 per TELETHON e per la FONDAZIONE BAMBINO GESU’ con l’unico obiettivo della RICERCA e CURA
Per noi di Sport Enjoy Project essere stati presenti alla Partita del Cuore, allo Stadio Olimpico di Roma, in mezzo a tanti volti noti è stato motivo di orgoglio e, volendo, ci ha fatto sentire importanti perchè avere accanto personaggi come Gianni Morandi, quel Gianni Morandi che nella prima gara giocata ebbe ad effettuare subito un traversone dalla fascia destra, uno di quei palloni tesi, indirizzato verso Lucio Battisti che nell’occasione giocava da attaccante e che si trovava proprio davanti la porta avversaria. Il movimento scomposto, quasi da ballerino di danza classica fece esplodere lo stadio in una fragorosa risata , ma per la verità quella era la prima volta che Lucio Battisti metteva gli scarpini da calcio. Nacque tutto da lì.
Catania, 22 maggio 2016
Michael Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine
( Fonte foto Manlio Grimaldi per Sport Enjoy Project Magazine )