AL VIA LA XII EDIZIONE DI CLASSICA INTERNAZIONALE

Domani, 20 novembre, al Teatro Angelo Musco di Gravina di Catania, prenderà il via la XII edizione di Classica internazionale, rassegna diretta da Giulia Gangi, ideatrice dell’iniziativa e docente all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, con il patrocinio del Comune di Gravina di Catania. Alle 20,30 è il primo appuntamento sul palco del Teatro Musco con l’esibizione del pianista russo Andrei Gavrilov, che interpreterà da Mozart e Chopin ai grandi russi Rachmaninov, Scriabin e Prokofiev.

Ma la rassegna proseguirà domenica 22, alle ore 19,00, al Teatro Musco con il duo Fabrizio Bosso, famoso trombettista, jazzista e il fisarmonicista Luciano Biondini.

Si esibiranno con composizioni originali, spaziando dal neorealismo italiano con Il Gattopardo di Nino Rota allo standard americano The Shadow of your smile.

Il connubio tra i due musicisti nasce nel 2010 in occasione di un concerto a Bolzano, dov’erano entrambi ospiti della cantante israeliana Noa. Da quell’incontro è nata l’idea di una collaborazione stabile e di un album dal titolo “Face to Face” uscito nel 2012 che ha trovato ispirazione nel vissuto di entrambi musicisti: brani già nel repertorio di Bosso, altri a firma di Biondini, standard e pezzi improvvisati ma sempre con strutture riconoscibili dal punto di vista melodico. La condivisione di un ampio spettro di riferimenti stilistici, dalla tradizione boppistica a quella mediterranea, la naturale inclinazione verso la libera improvvisazione e la profonda adesione alla formula del duo, rendono questo incontro musicale un fertile e coinvolgente momento di scambio.

Ufficio stampa AGofficepr:

Giuliana Avila Di Stefano

cellulare: 3475408010

e-mail: g.aviladistefano@gmail.com

Antonella V. Guglielmino

cellulare: 3925873557

e-mail: antonellavirginiaguglielmino@gmail.com