Torna a sorridere FRANCESCO LA ROSA vincendo la SUMMER CUP 2013 di subbuteo che si è svolta venerdì passato, 9 agosto, regolando seppur di misura( 1 – 0 ) un sorprendente DANIELE LO PORTO che aveva battuto il campione in carica CLAUDIO CAMMARATA che alla fine deve accontentarsi del 3° posto in classifica generale, mentre MANLIO GRIMALDI si garantisce il 4° posto non fosse altro per il pareggio guadagnato proprio contro DANIELE LO PORTO e la vittoria nello scontro diretto contro GIAMPIERO MAENZA che chiude con una quaterna di sconfitte ma offrendo buone performances.

Dicevamo di FRANCESCO LA ROSA che ritrova il sorriso grazie ad una regolarità impressionante garantendosi tutte vittorie nel turno eliminatorio battendo rispettivamente e nell’ordine GIAMPIERO ( 4 – 0 ) , CLAUDIO  ( 1 – 0 ) , DANIELE ( 3 – 0 ) ed infine MANLIO ( 4 – 1 ) . Il percorso dell’altro finalista , nella regular season , DANIELE LO PORTO appunto vedeva lo stesso affrontare nell’ordine CLAUDIO con uno pareggiava ( 0 – 0 ) , GIAMPIERO ( successo per 2 – 0 ) , MANLIO con cui raccoglieva uno striminzito 0 – 0 rischiando e non poco la sconfitta per arrivare all’ultima gara contro FRANCESCO e vedersi travolgere per 3 – 0. Quindi un percorso molto difficile e a rischio eliminazione. La terza forza finale del campionato ma secondo nella regular season, detentore in carica del titolo, CLAUDIO CAMMARATA deludeva  con i suoi pareggi 0 – 0 con DANIELE , vittoria con MANLIO 2 – 0 , sconfitta con FRANCESCO per 0 – 1 ed infine vittoria contro la cenerentola GIAMPIERO 2 – 0 . GIAMPIERO di contro perdeva sempre e con tutti ( FRANCESCO 0 – 4 ) , DANIELE ( 0 – 2 ) , MANLIO ( 0 – 3 ) e CLAUDIO  ( 0 – 2 ).

Pertanto la classifica generale della regular season recita :

FRANCESCO      12

CLAUDIO              7

DANIELE              5

MANLIO               4

GIAMPIERO        0

La formula delle semifinali prevedeva incontri fra la prima e la quarta classificata ( pertanto FRANCESCO – MANLIO ) e fra la seconda e la terza forza ( CLAUDIO – DANIELE ) .FRANCESCO regola MANLIO per 3 – 1 con lo stesso MANLIO che sfiorava a qualche secondo dalla fine il 2 – 2 per poi subire la terza rete a chiusura gara nell’overtime mentre sull’altro campo approntato DANIELE travolgeva CLAUDIO per 3 – 0 .

Si arriva alla finale e FRANCESCO soffre e non poco per battere un DANIELE duro a morire che nel finale potrebbe anche centrare il pari che avrebbe portato ai tempi supplementari. E’ bastato pertanto un eurogol di FRANCESCO ( ripreso dalle nostre telecamere ) a garantire il ritorno al successo di FRANCESCO LA ROSA , quale migliore espressione di gioco offerto.

FRANCESCO LA ROSA  conclude pertanto il torneo vincendo tutte le gare e l”enplein totale anche in termini di gol subiti viene impedito da MANLIO GRIMALDI che riesce a segnargli l’unico gol al passivo e facendolo tremare non poco . Da notare inoltre che MANLIO è stato capace di imporre il pari all’altro finalista , DANIELE , in una partita che “vinco io vinci tu ” finisce salomonicamente alla pari.

Nel rituale di questi tornei toccava pertanto a FRANCESCO LA ROSA alzare la coppa del primo classificato al cielo mentre era toccato sempre a FRANCESCO LA ROSA alzare al cielo, questa volta premio alla carriera, la Coppa Campioni originale e di collezione del Subbuteo che fu.

Equamente diviso fra i cinque contendenti un filone mortadella-galbanone.

“Madrina” della serata ISABELLE MARIE GRIMALDI che ha potuto assistere a qualche performance di questi allegri giovanotti.